Con gli USA sempre più orientati verso l’isolazionismo, gli investitori globali osservano la possibilità di un mercato di titoli sovranazionali europei liquidi e con rating AAA.
L’ultima iniziativa dell’Unione Europea sul debito comune rappresenta solo un primo passo per la difesa del continente, aprendo la strada a un’eventuale espansione del mercato obbligazionario sovranazionale europeo.
Con gli Stati Uniti sempre più orientati verso l’isolazionismo, gli investitori globali osservano con crescente interesse la possibilità di un mercato di titoli sovranazionali europei liquidi e con rating AAA.
L’esperienza del piano «Next Generation EU», varato dopo la pandemia con una dotazione di oltre 800 miliardi di euro, ha dimostrato la capacità dell’UE di raccogliere risorse finanziarie congiunte su larga scala. Un’eventuale espansione del debito comune per la difesa potrebbe superare il trilione di euro, collocandosi accanto ai debiti pubblici nazionali più consistenti, come quelli di Germania (2,6 trilioni di euro), Italia (2,9 trilioni di euro) e Francia (3,1 trilioni di euro). Inoltre, la Banca Centrale Europea ha sottolineato che l’UE necessita di almeno 500 miliardi di euro di investimenti nei prossimi dieci anni per mantenere la competitività economica e la sicurezza strategica. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA