All’interno del prestigioso club delle famiglie più ricche del mondo trovano spazio anche i clan familiari asiatici. Ecco chi sono i Paperoni dell’Asia.
Dimenticatevi per un momento i Koch, i Walton e gli Arnault. All’interno del prestigioso club delle famiglie più ricche del mondo trovano spazio anche i “clan familiari asiatici”, ovvero gli esponenti – nonché attori protagonisti – della continua crescita economica dell’Asia.
Queste dinastie sono a capo di tentacolari conglomerati con tentacoli stretti attorno ai principali settori strategici dei rispettivi Paesi, dalla vendita e distribuzione di prodotti agroalimentari alla lavorazione dei combustibili fossili. Nel 2023, le 15 famiglie più ricche dell’Asia controllavano una ricchezza complessiva dal valore di 400 miliardi di dollari.
Al netto delle variazioni avvenute nei primi due mesi del 2024, nella top 10 troviamo ben tre nuclei familiari indiani, due delle quali sul podio: gli Ambani e i Mistru. Considerando la top 20, non ci sono rappresentanti provenienti dalla Cina continentale, ma trovano spazio varie famiglie di Hong Kong. Vediamo di capire meglio chi sono i Paperoni dell’Asia. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA