Quali sono le miniere d’oro più redditizie al mondo (e dove si trovano)

Violetta Silvestri

10 Agosto 2024 - 11:54

Le 10 miniere d’oro più redditizie al mondo: ecco quali sono, dove si trovano e quanto metallo estraggono all’anno. La classifica.

Quali sono le miniere d’oro più redditizie al mondo (e dove si trovano)

L’oro è il metallo prezioso per eccellenza, investimento sicuro in contesti di turbolenze finanziarie ed economiche.

L’estrazione della materia prima, quindi, può essere molto redditizia. Sapere quali sono le miniere d’oro più produttive al mondo e dove si trovano è interessante per capire quali Paesi possono vantare un simile vantaggio e una fonte di reddito importante.

I dati raccolti di seguito risalgono al 2021 e offrono la classifica delle 10 miniere d’oro che hanno estratto di più nell’anno preso in considerazione. Non stupirà che l’Europa non sia rappresentata nella lista, se si esclude la Russia da sempre considerata in Eurasia. Usa, Canada, Australia, Asia e Africa sono invece rappresentate. Ecco le 10 miniere d’oro più grandi e redditizie a livello globale.

1. Nevada Gold Mines (Usa)

La miniera statunitense ha prodotto circa 94 tonnellate di oro nel 2021.

Il prezioso sito di estrazione si trova in Nevada, dove esiste il cosiddetto “Carlin Trend”. Si tratta di una peculiare formazione geologica ricca di mineralizzazioni aurifere. Qui si estrae dal 1965 su circa 56 km.

2. Muruntau (Uzbekistan)

Secondo le stime di Statista, a partire dal 2023, la più grande miniera d’oro al mondo in base al volume di produzione è proprio il complesso minerario di Muruntau, situato in Uzbekistan.

Attenendoci ai dati definitivi del 2021, la miniera è risultata al secondo posto con circa 85 tonnellate di metallo estratte. La compagnia statale Navoi gestisce il sito estrattivo lungo circa 3,3 km e larga 2,5 km, con una profondità di circa 600 metri. Con la stima di 4200 tonnellate di riserve d’oro, è certo che questa miniera sarà per anni una delle più redditizie al mondo.

3. Grasberg (Indonesia)

Forte dei circa 38,8 tonnellate d’oro estratti nel 2021, questa miniera indonesiana si è classificata al terzo posto mondiale nel 2021.

Oggi è una miniera sotterranea dopo essere stata scoperto come sito a cielo aperto. La miniera è una delle più importanti per oro e rame.

4. Olimpiada (Russia)

Situata in un territorio tra i più ricchi di oro della Russi, la miniera di Olimpiada ha estratto circa 33,5 tonnellate d’oro nel 2021.

La principale compagnia russa del settore beneficia di questo sito estrattivo per circa la metà dell’oro prodotto.

5. Pueblo Viejo (Repubblica Dominicana)

23,8 tonnellate sono state estratte nel 2021 in questa miniera situata a 100 km di distanza dalla capitale del Paese Santo Domingo.

La produzione di oro è gestita da Pueblo Viejo Dominicana Corporation, una joint venture tra i due grandi attori del settore Barrick (60%) e Newmont (40%).

6. Kibaki (Repubblica Democratica del Congo)

La produzione di oro di questa miniera africana è stata pari a 23 tonnellate circa nel 2021. Attiva dal 2013, qui si svolgono attività estrattive a cielo aperto e sotterranee.

7. Cadia (Australia)

Il sito estrattivo è tra i più grandi in Australia e nel 2021 ha prodotto circa 22 tonnellate di oro.

La miniera è sfruttata anche per il rame.

8. Lihir (Papua Nuova Guinea)

La miniera si trova in un cratere di un vulcano ormai spento. La produzione di oro da questo sito è stata pari a 21 tonnellate nel 2021.

9. Canadian Malartic (Canada)

Con 20 tonnellate di oro estratto nel 2021, la miniera risulta la più grande del Canada.

Il sito estrattivo è a cielo aperto, ma il progetto è di trasformarlo in sotterraneo entro il 2028, in modo d avere una vita estrattiva almeno fino al 2039.

10. Boddington (Australia)

All’ultimo posto si trova questa miniera che ha estratto circa 19 tonnellate di oro nel 2021. Qui si produce anche rame.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO