Quando escono quadri e pagelle di fine anno?

Luna Luciano - Alessandro Nuzzo

10 Giugno 2023 - 15:24

Migliaia di alunni e studenti sono in attesa dei risultati finali. Ecco quando usciranno le pagelle e i quadri.

Quando escono quadri e pagelle di fine anno?

Ormai la scuola è finita e gli studenti si preparano a dire addio ai banchi scolastici, almeno per chi non dovrà sostenere l’esame di maturità o gli esami di terza media, per loro ci sarà da pazientare ancora un po’.

E come ogni anno, alla fine dei due quadrimestri, studenti e studentesse di tutta Italia sono in attesa della pubblicazione delle pagelle, in modo da poter conoscere il giudizio finale degli insegnanti per il percorso scolastico di quest’anno.

La fine dell’anno scolastico è sicuramente uno dei momenti più importanti e delicati per il percorso scolastico degli studenti, i quali nei mesi precedenti sono stati alle prese con verifiche e interrogazioni di recupero, e che ora dovranno fare i conti con le pagelle finali che decreteranno la promozione, la bocciatura o il rinvio a settembre.

Al di là dei risultati dei quadri - la forma cartacea delle pagelle affisse tra i corridoi dell’istituto - è importante che gli studenti non si concentri solo sul voto finale, rimanendo incastrati in meccanismi performativi, ma che riflettano sul duro lavoro di un anno di studi, in cui non solo hanno dovuto affrontare nuove sfide e conoscenze, destreggiandosi tra interrogazioni e verifiche, ma facendo i conti con un percorso di crescita e maturazione.

Solo in questo modo è possibile affrontare serenamente la fine dell’anno, facendo i conti con i voti finali, che corrispondano a quanto desiderato oppure no. In ogni caso è naturale che gli studenti attendano con un po’ di sana ansia la pubblicazione delle pagelle. Ecco quando saranno pubblicate e dove.

Pagelle di fine anno: quando escono

Gli anni scolastici in genere sono divisi in quadrimestri, anche se non mancano istituti che applicano un regime trimestrale. In entrambi i casi alla fine dell’anno scolastico ci saranno gli scrutini finali e le relative pagelle, cartacee o elettroniche.

Le valutazioni vengono fatte dai singoli professori nel consiglio dei docenti che al termine dell’anno si riuniscono dando vita agli scrutini. Gli scrutini in genere avvengono pochi giorni dopo la fine delle lezioni. Quest’anno, nella maggior parte delle regioni, la scuola terminerà il 10 giugno, ma con le dovute eccezioni. In Emilia-Romagna le scuole sono terminate il 7 giugno, mentre in Valle d’Aosta il 15 giugno e nella provincia autonoma di Bolzano il 16 giugno.

Viste le date, è facile immaginare che al massimo entro la fine del mese di giugno tutte le classi saranno state scrutinate e le pagelle consegnate ai rispettivi studenti e genitori. Questo vale per ogni grado di istruzione, dalle elementari fino alle superiori.

Pagelle di fine anno, dove saranno pubblicate: registro elettronico o quadri?

Un a volta terminati gli scrutini, la scuola non dovrà far altro che pubblicare i risultati, cosicché gli studenti possano conoscere il singolo giudizio per ogni materia e la decisione del consiglio dei docenti sulla promozione, bocciatura, o rinvio a settembre con gli esami di recupero per gli studenti delle scuole superiori.

I risultati dovrebbero essere pubblicati sul registro elettronico, a cui potranno accedere tutti gli studenti della classe di riferimento. Eppure, non tutti gli istituti sono dotati di questo strumento. Infatti, al momento il registro elettronico non può essere considerato come obbligatorio, almeno fino a quando non verrà attuato il piano di dematerializzazione, come ribadito dai giudici. Ecco, quindi, che in alcune scuole potrà essere possibile conoscere i risultati attraverso i quadri affissi fuori o nei corridoi di istituto.

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it