La Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse stabili nella riunione di gennaio. Quando inizieranno finalmente a tagliare i tassi?
Quando inizieranno i tagli dei tassi della Federal Reserve? Questa è una domanda che ogni analista, economista, investitore o semplice osservatore del mercato si pone. Dopo anni di tassi di interesse elevati, quando finirà finalmente questo ciclo?
La Federal Reserve è la banca centrale degli Stati Uniti e controlla le loro politiche monetarie. Il dollaro americano è la valuta di riserva globale e quindi la valuta più importante del globo. Per questo motivo le decisioni prese dalla Fed sono seguite con attenzione da tutto il mondo.
Dopo la pandemia di Covid-19, un periodo di significativa inflazione ha colpito gli Stati Uniti e il mondo occidentale in generale. Ciò è stato causato dall’improvvisa esposizione al mercato di trilioni di risparmi durante gli anni della pandemia. La popolazione statunitense è una società storicamente consumistica e non ci ha pensato due volte prima di iniziare una massiccia spesa sfrenata.
Poi, l’invasione russa dell’Ucraina ha peggiorato la situazione. La Russia è uno dei maggiori esportatori di petrolio e gas al mondo. L’isolamento economico tentato dall’Occidente dopo l’invasione si è ritorto contro, facendo aumentare i prezzi dell’energia negli Stati Uniti e soprattutto in Europa.
Per tutte queste ragioni, la Federal Reserve ha attuato una politica di inasprimento rapida ed efficace. Tra marzo 2022 e giugno 2023, la Fed ha aumentato i tassi di interesse fino al 5,5%, uno dei livelli più alti degli ultimi decenni.
Ora, l’inflazione si sta finalmente raffreddando negli Stati Uniti, attestandosi intorno al livello del 3%. Quindi la domanda rimane: quando inizieranno i tagli dei tassi della Federal Reserve?
Quando inizieranno i tagli dei tassi della Federal Reserve?
Nell’ultima riunione del 31 gennaio, la Federal Reserve ha lasciato i tassi al livello attuale. Nel suo discorso post-riunione, il presidente della Fed Jerome Powell ha affermato che l’inflazione sta procedendo su livelli promettenti. La Fed, tuttavia, non prevede un calo stabile e manterrà i tassi a questo livello finché l’inflazione non sarà su un percorso chiaro verso l’obiettivo del 2%.
Prima di rispondere quando sarebbe opportuno chiedersi perché la Fed dovrebbe tagliare i tassi. L’economia statunitense continua a superare ogni aspettativa di mercato. La crescita del PIL nell’ultimo trimestre è stata il doppio di quanto previsto da Wall Street e la disoccupazione rimane molto bassa.
Di solito, i tassi di interesse vengono tagliati quando l’economia ha bisogno di una spinta, e negli Stati Uniti chiaramente non è il caso. L’unica buona ragione per tagliare i tassi alla riunione di giugno sarebbe lanciare un messaggio positivo prima delle elezioni americane a Novembre.
Sebbene estremamente improbabile, una recessione potrebbe comunque colpire gli Stati Uniti, anche se lieve. E se Joe Biden vuole avere qualche possibilità di essere rieletto, la Fed deve evitare ogni possibile contrazione economica.
Ciò rende giugno il momento perfetto per iniziare a tagliare i tassi. Ovviamente si tratta solo di speculazioni e non rispecchiano la realtà. La Fed valuterà questa decisione solo sulla base dei dati economici mensili.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-02-05 13:00:00. Titolo originale: When will the Federal Reserve start cutting interest rates?
© RIPRODUZIONE RISERVATA