Gli Stati Uniti sono il paese più ricco del mondo e non si tirano di certo indietro quando si tratta di finanziare guerre straniere.
Gli Stati Uniti sono il paese più ricco e potente del mondo. Negli ultimi 80 anni, gli Stati Uniti hanno mantenuto questa posizione finanziando guerre in tutto il mondo, fornendo aiuti finanziari e militari ai loro alleati.
Sabato scorso, Hamas ha lanciato un attacco a sorpresa contro Israele, uno dei più stretti alleati americani in qualsiasi parte del pianeta. Nel corso della sua esistenza, Israele ha ricevuto ogni anno ingenti finanziamenti dagli Stati Uniti.
Allo stesso tempo, l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia lo scorso anno ha spinto gli Stati Uniti a fornire una massiccia assistenza militare a Kiev, rendendo la spesa militare statunitense all’estero nel 2022 la più alta dal 1951.
L’assistenza statunitense all’Ucraina è stata così consistente che il Congresso americano è attualmente diviso sulla questione se si debba prendere in considerazione o meno un maggiore sostegno. In aggiunta a ciò, sabato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è impegnato ad aumentare immediatamente l’assistenza militare a Israele.
Ma di quanto stiamo parlando, esattamente?
Quanti aiuti hanno dato gli Stati Uniti all’Ucraina?
Senza considerare l’Unione Europea, gli Stati Uniti sono stati di gran lunga il maggiore sostenitore dello sforzo bellico ucraino contro gli invasori russi. L’assistenza statunitense non si è limitata al sostegno militare ma ha incluso anche aiuti finanziari e umanitari.
In totale, gli Stati Uniti hanno sostenuto l’Ucraina con 76,8 miliardi di dollari dall’inizio della guerra nel febbraio 2022. In confronto, il secondo maggior destinatario di aiuti statunitensi nel 2022 è stato Israele con 3,3 miliardi di dollari .
Questa somma incredibilmente elevata ha aiutato l’Ucraina a resistere all’invasione e ha permesso a Kiev di organizzare la propria controffensiva, anche se alla fine fallì.
L’ala radicale del Partito repubblicano, guidata dall’ex presidente Donald Trump, desidera sospendere gli aiuti militari all’Ucraina. Per loro, questa questione era abbastanza importante da fermare le procedure del Congresso licenziando il presidente Kevin McCarthy.
Il Presidente degli Stati Uniti ha bisogno dell’approvazione del Congresso per le spese militari e i negoziati non riprenderanno finché non sarà eletto un nuovo Presidente.
Quanti aiuti hanno dato gli Stati Uniti a Israele?
Anche se Israele riceve meno fondi militari statunitensi su base annua, finora ha ricevuto la somma maggiore di qualsiasi altra nazione dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Dal 1951, Israele ha ricevuto un totale di 260 miliardi di dollari in aiuti militari dagli Stati Uniti. Questa somma strabiliante ha permesso a Israele di costruire difese formidabili (almeno sulla carta), incluso il sistema di protezione missilistica Iron Dome.
leggi anche
Israele, Iran e Hamas hanno armi nucleari?
Considerata l’entità delle difese israeliane, il successo dell’attacco di Hamas ha suscitato molta sorpresa. Gli esperti ritengono che Hamas abbia ricevuto aiuti esteri dai nemici degli Stati Uniti, incluso l’Iran.
Nonostante le promesse di Biden, nessun aiuto può essere dato a Israele senza un Congresso funzionante. In effetti, i negoziati sul bilancio militare estero del 2024 saranno complicati da questa nuova crisi estera.
Riusciranno gli Stati Uniti a sostenere militarmente sia l’Ucraina che Israele?
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-10-11 14:11:03. Titolo originale: How much military aid is the US giving to Ukraine and Israel?
© RIPRODUZIONE RISERVATA