Una cifra difficile anche solo immaginare. Il 2,9% della ricchezza totale mondiale è in Italia.
Vi siete mai chiesti quanti soldi ci sono nel mondo? Una domanda a cui non è facile rispondere anche perché esistono ancora paesi dove il denaro non è tracciato, per non parlare della ricchezza sommersa che non rientra nelle statistiche. Il modo più semplice per provare a fare una stima è prendere in analisi l’ammontare degli asset finanziari. Esaminando il report annuale sulla ricchezza di Credit Suisse dove viene indicato il patrimonio medio per adulto di tutti i Paesi e la macro-aree del mondo, possiamo provare ad arrivare ad un risultato.
Moltiplicando il dato per il numero di persone maggiorenni esistenti è possibile ottenere un totale che rappresenta quanta ricchezza è posseduta a livello globale escludendo gli immobili. Si arriva ad una cifra incredibile: 255mila miliardi e 487 milioni di dollari. La macro area più ricca? Il Nord America dove di media ogni individuo possiede 394.938 dollari. Si pensi che in India siamo sui 3.610 dollari e in Africa sui 3.473.
La nazione più ricca
Quanto alle nazioni chi possiede la maggior ricchezza è la Svizzera dove ogni maggiorenne possiede mediamente 465.337 dollari. E in Italia? Più o meno 7.305 miliardi di dollari, ovvero il 2,9% dei soldi presenti nel mondo.
Queste sono cifre complessive, poi è possibile capire quanta di questa ricchezza è in giro sotto forma di denaro contante o depositato in conti correnti, quanti siano stati investiti in oro e quanti in immobili. Sul denaro contante, se prendiamo in analisi gli ultimi dati disponibili, risalenti al 2020, pubblicati dalla Bank for Internationals Settlements, nel mondo circolano quasi 6,7 trilioni solo in banconote o moneta.
Se consideriamo la ricchezza depositata in conti correnti, titoli e investimenti vari, la cifra sale a 96 trilioni di dollari. Quanto agli investimenti nel bene rifugio per eccellenza, ovvero l’oro, gli ultimi dati indicano che al mondo ci siano quasi 13 trilioni di dollari di oro pari a 200 tonnellate di metallo prezioso usato per metà in gioielli e metà in lingotti. Manca all’appello però l’oro che ancora non è stato estratto, altri circa 3 trilioni di dollari.
Quanto alla ricchezza investita in immobili o terreni non edificati, le stime dicono che ci sono 180 trilioni di dollari in appartamenti e case, 27 in locali commerciali e 22 in terreni.
Quanti soldi possiedono gli uomini più ricchi al mondo
Dopo aver fatto queste analisi dalle cifre folli capaci di far girare la testa solo a scriverle, ecco di tutta questa ricchezza quanto appartiene agli uomini più ricchi del pianeta. Secondo la classifica 2023 di Forbes l’uomo più ricco al mondo è Elon Musk che con le sue aziende ha guadagnato un patrimonio di 229,8 miliardi di dollari. Al secondo posto Bernard Arnault, fondatore della holding di lusso LVMH che detiene un patrimonio di 211 miliardi di dollari. Gradino più basso del podio per il fondatore di Amazon Jeff Bezos e i suoi 156 miliardi.
Per trovare un italiano in classifica bisogna scendere al 28° posto con Giovanni Ferrero e un patrimonio di 39,5 miliardi di dollari. Dietro di lui Giorgio Armani al 145° posto e con 11,9 miliardi in cassaforte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA