Quanti soldi ha Scientology e quanto costa farne parte

Alessandro Cipolla

28 Agosto 2024 - 08:53

In Italia si torna a parlare di Scientology per il caso di Sharon Verzeni: ecco quanti soldi ha questo movimento religioso e quanto costa entrare a farne parte.

Quanti soldi ha Scientology e quanto costa farne parte

Quanti soldi ha Scientology? Ma soprattutto quanto costa farne parte? Tutte domande queste tornate di attualità in Italia visto il mistero della morte di Sharon Verzeni, la 33enne accoltellata per strada nella notte tra il 29 e il 30 luglio a Terno d’Isola, in provincia di Bergamo, da una mano ancora sconosciuta.

Di recente i giornali hanno parlato anche di una sorta di “pista Scientology”, visto che la donna di recente si sarebbe avvicinata a questo movimento religioso: c’è da specificare però che questa ipotesi finora non ha trovato riscontri investigativi.

Questi sospetti con ogni probabilità sono dovuti al fatto che Scientology in Italia sia percepita come una sorta di setta riservata ai ricchi, considerando anche quelli che sarebbero i costi da sostenere per entrare a farne parte.

Del resto l’immagine di Scientology è legata a quella dei vip che da tempo hanno abbracciato questo movimento religioso: da Tom Cruise a John Travolta fino a Isaac Hayes e Lisa Marie Presley.

Cerchiamo allora di scoprire qualcosa in più su Scientology, dando uno sguardo soprattutto al giro economico che gravita attorno a questo credo religioso fondato da L. Ron Hubbard.

Cos’è Scientology

Prima del caso Verzeni- la cui attinenza è tutta da dimostrare - con ogni probabilità da noi si è sentito parlare di Scientology solo in merito a qualche star hollywoodiana: eppure stiamo parlando di una delle nuove fedi americane di maggior successo che da tempo ha preso piede anche in Italia.

Scientology è una religione fondata negli anni ’50 da L. Ron Hubbard. Alla base di questo credo c’è la convinzione che ogni essere umano abbia una mente reattiva che risponde ai traumi della vita, offuscando la mente analitica e impedendoci di sperimentare la realtà. I ​​membri così si sottopongono a un processo chiamato auditing - aiutato dall’uso di un dispositivo chiamato E-meter - per trovare le fonti di questo trauma, rivivendo quelle esperienze nel tentativo di neutralizzarle e riaffermare il primato della mente analitica, lavorando verso uno stato spirituale chiamato “clear”.

Una volta raggiunto questo stato ci sono altri gradi da raggiungere, dove in alcuni casi entrano in ballo anche storie cosmiche e di alieni, tanto che negli Stati Uniti in molti hanno messo in discussione la legittimità di Scientology come religione.

Scientology non è una religione dogmatica in cui i fedeli sono tenuti a credere a qualsiasi cosa - si legge sul loro sito -. Al contrario, la persona scopre da sé che i principi di Scientology sono veri tramite l’applicazione dei principi stessi e l’osservazione o sperimentandone i risultati. Gli obiettivi finali di Scientology sono la vera illuminazione spirituale e la libertà dell’individuo”.

Quanti soldi ha Scientology

Il tema dei soldi da sempre è molto dibattuto quando si parla di Scientology, in virtù anche dei tanti vip che hanno aderito a questo credo religioso che viene percepito come molto esclusivo.

“Nella Chiesa di Scientology, i fedeli versano contribuzioni per l’auditing o per lo studio che desiderano fare - si legge sempre sul sito ufficiale -. Queste contribuzioni sono la principale fonte di sostegno finanziario per la Chiesa e servono a promuovere tutte le attività religiose e di miglioramento sociale nelle quali la Chiesa è impegnata. Gli Scientologist non sono tenuti a versare tributi o ad effettuare altre contribuzioni”.

A differenza di altre religioni “Scientology non ha accumulato ricchezze e beni materiali per centinaia di anni, ma deve farsi strada nel mondo secondo le leggi economiche della società odierna”. Le contribuzioni degli Scientologist così “mantengono la Chiesa viva e funzionante, finanziano i suoi vasti programmi di riforma sociale, fanno conoscere Scientology a persone che altrimenti potrebbero non avere mai l’opportunità di usufruirne e aiutano a creare un ambiente sicuro e piacevole per tutti”.

Secondo la lista delle religioni più ricche stilata da Wikipedia, Scientology avrebbe un valore pari a 2 miliardi di dollari: giusto per intenderci, l’Opus Dei della Chiesa Cattolica è attestato a 2,8 miliardi.

Un articolo del Nyt del 1993 parlava di “beni per circa 400 milioni di dollari” e “incassi di circa 300 milioni di dollari all’anno da parcelle di consulenza, vendite di libri, investimenti e altre fonti, secondo i documenti depositati presso l’Internal Revenue Service”.

Quanto costa entrare in Scientology

Può sembrare strano visto che in fondo si parla di spiritualità, ma Scientology è ritenuta essere la religione più costosa al mondo visto che prevede un preciso listino prezzi per tutta una serie di cose o servizi.

Stando a quanto riporta Wikipedia, dai listini delle donazioni obbligatorie interne “si può quantificare in circa 25 000 euro il costo complessivo per raggiungere lo stato di “clear”, e in circa 250 000 euro quello per l’ottenimento del livello di OT VIII, il più alto attualmente a disposizione”.

I costi però variano in base al percorso del fedele, visto che ci sono poi tantissimi corsi che affiancano quelli standard oltre a libri e diverso altro materiale che può essere acquistato.

Nel 2019 il Tampa Bay Times ha intervistato Bob Duggan, un uomo che al telefono ha confermato al giornalista di aver donato a Scientology una cifra che “supera di gran lunga i 360 milioni di dollari”.

Stando a quanto si apprende in rete, in Italia ci sarebbero tra i 250.000 e i 300.000 membri o simpatizzanti di Scientology che frequentano 12 chiese, dette Org, sparse in tutto lo Stivale.

Iscriviti a Money.it