Come capire quanti soldi ci sono in un salvadanaio senza doverlo rompere? Di seguito alcuni trucchetti per non dover rompere il simpatico maialino.
Il salvadanaio è uno dei primi oggetti che si regala ai più piccoli per invitarli a comprendere il valore dei soldi, a risparmiare e mettere da parte una somma per acquistare qualcosa di maggior valore rispetto a quello che si può acquistare con una monetina. L’uso del salvadanaio può essere utile anche nell’età adulta, per mettere da parte dei soldi per un viaggio per esempio, per comprare un oggetto costoso o togliersi uno sfizio. Il salvadanaio è un oggetto iconico, tanto che anche diverse applicazioni e servizi bancari o postali permettono la creazione di un portafogli di risparmio virtuali chiamati “salvadanaio”.
Ma quanti soldi ci sono in un salvadanaio e come capire se l’obiettivo prefissato è stato raggiunto senza aprire o rompere l’oggetto? La domanda non è affatto semplice e banale come può apparire. Un classico salvadanaio in ceramica, quindi non trasparente e non digitale, non permette di controllare in maniera precisa l’avanzata verso l’obiettivo prefissato. Per scoprire quanti soldi ci sono nel salvadanaio senza doverlo rompere ci sono dei trucchetti che si possono attuare. Vediamoli insieme.
leggi anche
Come risparmiare? 40 trucchi facili da seguire
Scoprire il contenuto di un salvadanaio senza romperlo: quanto pesano i soldi?
Il progetto è quello di mettere da parte un tot di soldi all’interno del salvadanaio, ma come scoprire quando si raggiunge l’obiettivo? Un’idea è quella di utilizzare piccole taglie come monete di 1 o 2 euro. Un salvadanaio di dimensioni piccole e medie quante monete può contenere? Se si conosce la risposta si può anche calcolare il contenuto in valore monetario. Infatti sappiamo esattamente quanto pesano le monete e se si scegli di inserire sempre lo stesso taglio di moneta basterà pesare un salvadanaio per conoscerne il contenuto.
La moneta dal taglio più alto, cioè quella da 2 euro, ha un peso di 8,50 grammi. 1 kg di monete da 2 euro, equivalente a 118 monete, corrisponde a 236 euro. Scendendo di taglio, una moneta da 1 euro ha un peso di 5,7 grammi. Quindi 1 kg di monete da 1 euro, ovvero 133 monete, equivalgono a 133 euro.
Per conoscere il peso effettivo delle unità all’interno del salvadanaio si deve conoscere il peso iniziale del salvadanaio vuoto, così da calcolare il restante come valore monetario.
Scoprire il contenuto di un salvadanaio senza romperlo: fissare degli obiettivi
Un altro modo per sapere esattamente quanti soldi ci sono all’interno del proprio salvadanaio senza doverlo rompere è fissare degli obiettivi. Possiamo decidere quante volte e quanti soldi inserire all’interno del salvadanaio in un periodo di tempo, per esempio una moneta da 2 euro ogni settimana. L’esempio si può risolvere così: in un anno ci sono 54 settimane, così dopo minimo un anno ci saranno 108 euro.
Continuando con quest’esempio possiamo calcolare anno dopo anno quanti soldi ci sono all’interno del salvadanaio inserendo sempre la stessa cifra con cadenza fissa. Dopo 5 anni di monetine da 2 euro a settimana inserite nel salvadanaio da parte ci saranno precisamente 540 euro.
Può essere utile utilizzare un salvadanaio digitale, cioè riutilizzabile e che non si deve rompere al raggiungimento di un obiettivo, Nella sua forma digitale il salvadanaio è in grado di contare quanti soldi vengono inseriti al suo interno. Forse così si elimina il fattore sorpresa, è vero, ma si elimina il dubbio su quanti siano i soldi all’interno del salvadanaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA