Quanto ci mette una raccomandata ad arrivare? I tempi di consegna

Simone Micocci

18 Febbraio 2025 - 15:38

Quali sono i tempi di consegna di una raccomandata? Ecco quanto ci mette ad arrivare e quali servizi di spedizione scegliere.

Quanto ci mette una raccomandata ad arrivare? I tempi di consegna

Qual è il tempo di consegna di una raccomandata? Poste Italiane offre da sempre questo servizio di spedizione che, in generale, non supera i 6 giorni per arrivare a destinazione.

In base alle esigenze, comunque, è possibile scegliere opzioni anche più veloci che, con un minimo sovrapprezzo, consentono di spedire documenti importanti in pochissimi giorni. L’ulteriore comodità per il cliente è che la raccomandata di Poste Italiane si può inviare anche online o tramite App.

Per conoscere nel dettaglio i tempi di consegna di tutte le tipologie di raccomandata offerte da Poste, basta leggere i paragrafi sottostanti.

Raccomandata con Poste Italiane: i tempi di consegna

La raccomandata è un servizio che consente di spedire in tutto il territorio nazionale in modo sicuro e certificato (con corrispondenza fino a 2kg), a partire da 5,80 euro (3,92 euro online).

I tempi di consegna nel 90% dei casi sono di quattro giorni lavorativi, calcolati da quello successivo alla spedizione. Potrebbero esserci dei rallentamenti nella consegna, ma in ogni caso nel 98% delle spedizioni la raccomandata arriva entro sei giorni lavorativi da quello successivo alla spedizione.

Nel calcolo dei giorni di consegna, quindi, non si deve tener conto né di quello di invio né di eventuali sabati o domeniche. Ad esempio, una raccomandata inviata di lunedì dovrebbe arrivare entro il venerdì successivo, mentre in caso di invio di martedì la consegna sarà in programma la settimana dopo.

Raccomandata 1 con Poste Italiane: come ridurre i tempi di consegna

Se volete che la corrispondenza venga consegnata il prima possibile potete utilizzare il servizio “Raccomandata 1” di Poste Italiane.

Nel dettaglio, i tempi sono:

  • un giorno lavorativo (successivo a quello di accettazione). Ciò avviene nel 92% dei casi;
  • due giorni lavorativi successivi a quello di accettazione nelle località comprese nell’Elenco Comuni recapito a giorni alterni oppure indicate nella Lista Tratte Raccomandata 1 in vigore dal 24 febbraio 2023 che trovate nella pagina dedicata sul sito di Poste;
  • tre giorni lavorativi dopo quello di accettazione se la località di destinazione è presente sia nell’Elenco Comuni recapito a giorni alterni sia nella Lista Tratte Raccomandata 1 in vigore dal 24 febbraio 2023 (da consultare sul sito Poste)

Per quanto riguarda i costi del servizio Raccomandata 1, questi dipendono dall’eventuale richiesta della prova di consegna. La raccomandata 1 semplice (senza quindi ricevuta di ritorno) ha un costo di partenza di 7,60€. Per la raccomandata veloce con ricevuta di ritorno, invece, il costo minimo è 11,35.

Iscriviti a Money.it