Visitare la casa di Babbo Natale a Rovaniemi è un’esperienza unica da fare con la famiglia, ma quanto costa? Ecco come raggiungere la Lapponia e cos’altro visitare.
Visitare la casa di Babbo Natale deve essere un’esperienza straordinaria, soprattutto per i più piccoli, per i quali Babbo Natale rimane un vero “eroe”.
Situata nella regione della Lapponia finlandese, Rovaniemi è considerata la città ufficiale di Babbo Natale ed è una destinazione imperdibile per chi desidera vivere la vera atmosfera natalizia. Paesaggi innevati, un silenzio che avvolge le foreste e la possibilità di avvistare l’aurora boreale rendono questa località unica e affascinante.
Raggiungere la casa di Babbo Natale, partendo dall’Italia è relativamente semplice, grazie a voli diretti o con scalo a Helsinki, la Finlandia, soprattutto il villaggio di Babbo Natale è una meta ideale per famiglie, coppie e amanti della natura.
Infatti, nonostante sia una città moderna e tranquilla, Rovaniemi offre una vasta gamma di attività invernali. Ma quanto costa un viaggio fino alla Casa di Babbo Natale? Anche se i prezzi variano molto a seconda della stagione, del tipo di alloggio e delle attività scelte, ecco tutto quello che c’è da sapere su un viaggio a Rovaniemi in Lapponia.
Quanto costa visitare la Casa di Babbo Natale?
Visitare la Casa di Babbo Natale a Rovaniemi è un’esperienza straordinaria, ma può comportare un investimento significativo. Il costo principale è sicuramente il volo. Diverse compagnie aeree, tra cui Ryanair ed EasyJet, offrono voli con prezzi che partono da circa 300 euro a persona andata e ritorno, a seconda del periodo e della disponibilità. Prenotare con largo anticipo o viaggiare fuori stagione, dopo le festività natalizie, può aiutare a ridurre il costo del biglietto. Per risparmiare un po’ si può scegliere di raggiungere la città dopo Capodanno. Anche in questo periodo la magia natalizia non manca.
Una volta giunti a Rovaniemi, i prezzi dell’alloggio possono variare notevolmente:
- una stanza in un hotel a 2 stelle costa circa 70 euro a notte;
- una stanza in un hotel a 3 stelle in centro città può arrivare a 140 euro a notte per una coppia.
- gli hotel a 4 stelle e gli igloo di vetro, invece, richiedono un investimento maggiore, con prezzi che possono superare i 230 euro a notte per un’esperienza di lusso.
- ostelli e guesthouse sono le opzioni più economiche, dove un letto in dormitorio può costare circa 45 euro a persona.
Visitare il Santa Claus Village è gratis, e incontrare Babbo Natale nel suo ufficio non ha alcun costo. Tuttavia, se si desidera scattare una foto ufficiale con Babbo Natale, il prezzo può raggiungere i 30 euro.
Cos’altro vedere in Lapponia oltre la casa di Babbo Natale?
La Lapponia offre molto di più oltre alla Casa di Babbo Natale. Questa regione è un paradiso naturale adatto agli amanti dell’avventura e della natura incontaminata. Una delle principali attrazioni è senza dubbio l’aurora boreale, un fenomeno naturale che illumina il cielo con colori straordinari. Da settembre a marzo, è possibile partecipare a escursioni guidate per ammirare questo spettacolo, con costi che variano tra i 50 e i 150 euro a persona, a seconda della durata del tour e del tipo di trasporto utilizzato.
Un’altra esperienza imperdibile è il safari con motoslitte, renne o cani husky, che consente ai visitatori di esplorare le foreste innevate. Queste escursioni possono costare tra i 100 e i 400 euro, a seconda della durata e della modalità di trasporto scelta. Molti tour includono anche soste in fattorie di renne, dove è possibile conoscere da vicino la cultura Sami, il popolo indigeno della Lapponia, e apprendere le loro tradizioni secolari legate alla natura e all’allevamento di questi animali simbolici.
Ma se si è dei Grinch, e non si ama l’atmosfera natalizia, la Lapponia in estate si trasforma in un luogo di infinite giornate, grazie al fenomeno del sole di mezzanotte, che consente ai visitatori di esplorare senza limiti di tempo. Le escursioni di trekking nelle foreste, la pesca e le crociere sul fiume sono tra le attività più popolari, ma anche visitare il Museo Arktikum, che racconta la storia e la cultura della Lapponia e delle sue genti. Un’esperienza imperdibile che se pianificata con largo anticipo può non essere troppo costosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA