Si avvicina l’estate e Ibiza si conferma una delle mete preferite dagli italiani per trascorrere le vacanze. Quanto costa andarci?
Dopo il periodo covid il 2023 è un anno record per il turismo. È da gennaio che il nostro paese sta facendo registrare numeri incredibili soprattutto nelle città d’arte. La maggior parte dei turisti sono stranieri che hanno deciso di venire a visitare le bellezze del nostro paese. E mentre i turisti stranieri affollano le città gli italiani pensano a dove trascorrere le vacanze estive di quest’anno. Le mete più in voga sono sempre le stesse con Spagna e Grecia a farla da padrona. In Spagna Ibiza è sicuramente uno dei luoghi più apprezzati per trascorrere le vacanze soprattutto per un target più giovane.
L’inflazione e la grande richiesta hanno fatto lievitare i costi ed anche una vacanza ad Ibiza nel periodo di alta stagione può costare davvero tanto. Ecco il budget necessario da stanziare.
Quanto costa andare a Ibiza nel 2023
Come per ogni meta il periodo è molto importante per capire quanto si spende. Ovviamente il mese di agosto e in particolare le prime due settimane sono di alta stagione e di maggior richiesta e per questo motivo risultano anche le più costose. La prima voce di spesa da prendere in considerazione è sicuramente il volo. Quest’anno gli aerei sono stati presi d’assalto proprio per la volontà di tantissime persone di andare in vacanza all’estero. Chi ha prenotato con tanti mesi di anticipo di è salvato ma chi ha intenzione di prenotare un volo 2-3 mesi prima allora dovrà sborsare un bel pò. Ad esempio un volo andata e ritorno Roma-Ibiza non costa meno di 100 euro a persona.
Poi c’è il fattore alloggio. Ibiza è un’isola che offre sia soluzioni in albergo che soluzioni in appartamento. Ovviamente la seconda opzione permette di risparmiare soprattutto se siete una comitiva composta da più di 2 persone. Un albergo 3 stelle ad agosto può costare minimo 130 euro a persona a notte per arrivare anche oltre i 200 euro.
Un appartamento può costare di media dai 70 ai 100 euro a notte. Per chi vuole spendere ancora meno può optare per un ostello o un campeggio. Gli appartamenti sono dotati di tutti i comfort e rappresentano la soluzione più adottata. Oltre a costi di volo e alloggio c’è poi il problema del vitto e del costo della vita. Chi sceglie un appartamento avrà il problema della spesa e del dover cucinare. Il costo della vita ad Ibiza non è molto economico anche perché negli ultimi anni l’isola è diventata meta sempre più turistica ed apprezzata da tutti. I prezzi al supermercato sono più o meno in linea con quelli italiani. In alternativa c’è l’opzione pranzo e cena fuori al ristorante. Qui dipende molto da dove si mangia, esistono locali carini dove con un budget risicato mangi bene e poi ci sono luoghi più in voga dove ovviamente il budget è superiore.
A questo budget vanno aggiunti i costi per il tempo libero. Ibiza è un’isola che non dorme mai piena di attività da fare non solo di notte nei famosi locali della zona ma anche di giorno al mare. In totale ad agosto in media per una vacanza ad Ibiza si spendono 1.500 euro a persona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA