Il CEO di SpaceX prevede un insediamento su Marte entro il 2050 e le prime astronavi senza equipaggio lanciate nel 2026. Ma deve fari conti con costi esorbitanti. Ecco quanto costa.
Quanto costa la missione su Marte di Elon Musk? Attualmente costa circa 1 miliardo di dollari per tonnellata di carico utile trasportata sulla superficie di Marte. Una cifra folle che deve necessariamente essere ridotta per poter costruire una città multiplanetaria autosufficiente.
Secondo il patron di SpaceX, il cui patrimonio potrebbe superare i 1.000 miliardi di dollari entro il 2027, la missione su Marte è più un problema di costi che di tecnologia. Ma anche una drastica riduzione dei costi di trasporto potrebbe non bastare per rendere economicamente possibile una colonia marziana. In questo articolo vediamo tutte le spese da affrontare per rendere questo sogno una realtà.
Quanto costa la missione su Marte (stime)
Il piano di Elon Musk per la missione su Marte prevede l’invio di una flotta di astronavi a partire dal 2026 e di lanci successivi ogni 26 mesi per il trasporto dell’equipaggiamento necessario, delle scorte e di un gruppo di astronauti per definire il primo avamposto. Per rendere più convenienti i viaggi interstellari, SpaceX ha sviluppato razzi riutilizzabili, riducendo in modo significativo i costi per lancio (che restano tuttavia ancora elevati). Vediamo nel dettaglio tutti i costi:
Costo per Starship: circa 40 milioni di dollari ciascuna, di cui 10 milioni solo per i motori Raptor. Questa astronave, attualmente in fase di sviluppo, rappresenta una evoluzione dei razzi Falcon 9 e Falcon Heavy, progettati per l’esplorazione spaziale. Oltre a essere completamente riutilizzabile e con una enorme capacità di carico utile, la Starship è pensata per una varietà di missioni e è la più potente al mondo.
Flotta Starship: 1.000 Starship ogni 2 anni, con un costo complessivo di 40 miliardi di dollari.
Missioni cargo e rifornimenti: escudendo il trasporto passeggeri, il costo è di 80 miliardi di dollari ogni 2 anni.
Costo per il trasporto dei coloni: attualmente il costo è di 10 miliardi a persona, ma l’obiettivo è di ridurre il costo a 500.000 dollari a persona per il solo viaggio di andata. Ipotizzando il trasporto di 1 milione di persone su Marte, il costo si attesta a 500 miliardi di dollari.
Fonti di finanziamento di SpaceX
Le spese annuali per il progetto sono stimate tra i 40 e i 50 miliardi di dollari, ma nel lungo termine i costi potrebbero raggiungere 3.000 miliardi di dollari. Per finanziare la colonizzazione di Marte, Musk utilizzerà i profitti generati da Starlink, il servizio di connessione satellitare di SpaceX, dai lanci commerciali e i contributi del governo degli Stati Uniti e della Nasa.
Il progetto Starlink dovrebbe generare 80 miliardi di dollari di fatturato annuo, di cui 60 miliardi in profitti. Inoltre la Nasa potrebbe contribuire alle spese della missione con 100-200 miliardi di dollari.
Inoltre Musk può fare affidamento sulle risorse private: a gennaio 2023, SpaceX ha raccolto 750 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato da Andreessen Horowitz, che ha fatto lievitare la valutazione della società a 137 miliardi. A differenza di Tesla, SpaceX non è quotata in borsa, ma il suo valore è comunque cresciuto attestandosi a maggio 2024 a quasi 200 miliardi di dollari.
SpaceX created the first fully reusable rocket stage and, much more importantly, made the reuse economically viable.
Making life multiplanetary is fundamentally a cost per ton to Mars problem.
It currently costs about a billion dollars per ton of useful payload to the surface… https://t.co/bVQJL8JeV5
— Elon Musk (@elonmusk) September 7, 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA