Quanto costa una guerra mondiale? Soldi e vite umane, perché c’è da avere paura

Alessandro Cipolla

8 Gennaio 2025 - 10:55

Da tempo siamo a un passo da una terza guerra mondiale, ma quanto ci costerebbe in termini economici e di vite umane? I tetri numeri che ci devono far fare il tifo per una descalation.

Quanto costa una guerra mondiale? Soldi e vite umane, perché c’è da avere paura

Quanto costerebbe la terza guerra mondiale? Mai come in questo momento siamo vicino a un’escalation che, viste le potenze che potrebbero essere coinvolte, rischierebbe di degenerare anche in un conflitto nucleare.

Il motivo di fondo per cui potrebbe scoppiare una terza guerra mondiale è presto detto: l’Occidente - ovvero gli Stati Uniti - da decenni hanno il controllo dell’ordine mondiale, ma ora gli Usa appaiono una potenza in decadenza e i membri del Brics, Russia e Cina su tutti, appaiono intenzionati a prendere loro in mano le redini dell’economia globale.

Non a caso lo scorso novembre in un discorso pubblico il presidente russo, Vladimir Putin, ha parlato di una “lotta per un nuovo ordine mondiale”.

La guerra in Ucraina e le crescenti tensioni nel Pacifico di conseguenza sarebbero solo delle conseguenze di questa rinnovata lotta tra i due blocchi di potere, senza dimenticare il sostanziale caos che regna nel ricco - di risorse - Medio Oriente.

Adesso dopo quasi tre anni la guerra in Ucraina appare essere arrivata di fronte al classico bivio: trattative oppure escalation. La vittoria di Donald Trump sembrerebbe far propendere per la prima ipotesi considerando il tanto sbandierato piano di pace del tycoon, ma siamo sicuri che gli Usa siano pronti ad avallare un cessate il fuoco con condizioni favorevoli alla Russia?

Il paradosso è che mentre Oltreoceano la Casa Bianca con il suo nuovo corso appare essere pronta a chiudere i rubinetti dei finanziamenti a Kiev, in Europa tutti gli Stati sembrerebbero prepararsi a una guerra come se per un’escalation fosse ormai solo una questione di tempo.

In questo scenario poco tranquillizzante, torniamo allora alla domanda di partenza e vediamo quanto costerebbe - in termini economici e di vite umane - lo scoppio della tanto temuta terza guerra mondiale.

Quanto costerebbe una terza guerra mondiale

Dal punto di vista economico, non è semplice fare una stima di quanto costerebbe una terza guerra mondiale. Sono tanti infatti i fattori che potrebbero far variare il conto, dalla durata del conflitto a chi ne prenderebbe parte.

Rapportata ai valori attuali, è stato calcolato che la Seconda Guerra Mondiale abbia avuto un costo pari a circa 4.000 miliardi di dollari. Un conflitto del genere nell’era moderna però potrebbe essere ben più dispendioso.

Giusto per fare un esempio la guerra in Iraq (2003-2011) è costata agli Stati Uniti circa 2.000 miliardi di dollari, una cifra enorme e praticamente la metà dell’intero secondo conflitto mondiale.

Ecco che allora alcune stime indicano che la terza guerra mondiale potrebbe facilmente superare i 20.000 miliardi di dollari, considerando sia i costi diretti sia quelli indiretti come la distruzione degli edifici. Se poi dovessimo inserire anche le ripercussioni all’economia globale, ecco che il conto schizzerebbe verso cifre inimmaginabili.

Ora che per diversi analisti staremmo vivendo in una fase pre-bellica, secondo uno studio di Mediobanca nel 2023 la spesa globale per le armi è stata di 2.443 miliardi di dollari, ovvero 6,7 miliardi al giorno.

Quanti morti con una terza guerra mondiale

Altrettanto difficile - e ben più drammatico - è fare il conto di quanti morti potrebbero esserci con una terza guerra mondiale; anche in questo caso infatti sono tanti i fattori da tenere in considerazione, in primis quello dell’utilizzo delle armi nucleari.

Nel 2019 un gruppo di ricercatori dell’Università di Princeton ha simulato lo scoppio di una guerra nucleare tra Russia e Stati Uniti, calcolando che ci sarebbero stati 34 milioni di morti soltanto nelle prime ore dello scontro atomico tra le due potenze.

Se pensiamo che la Seconda Guerra Mondiale ha generato - tra soldati e civili - oltre 70 milioni di morti in quasi tutti i continenti, un conflitto moderno potrebbe avere delle conseguenze ben più devastanti.

Gli esperti di geopolitica e sicurezza internazionale avvertono che un conflitto su scala globale, specialmente se dovesse coinvolgere armi nucleari, potrebbe causare una devastazione umana e ambientale senza precedenti, con miliardi di vittime potenziali e conseguenze a lungo termine per la civiltà.

Uno scenario terrificante che dovrebbe spingere tutti gli attori in causa a cercare di fare tutto il possibile per evitare una terza guerra mondiale: il triste sentore però è che stiamo andando drammaticamente verso la direzione opposta.

Iscriviti a Money.it