Quanto guadagna Jürgen Klopp? Stipendio e biografia dell’allenatore del Liverpool

Alessandro Cipolla

28/05/2022

Lo stipendio e la biografia di Jürgen Klopp, allenatore tedesco del Liverpool che ha portato di nuovo i Reds a una finale di Champions League dopo il suo primo trionfo del 2019.

Quanto guadagna Jürgen Klopp? Stipendio e biografia dell’allenatore del Liverpool

Jürgen Klopp ci ha riprovato a vincere la Champions League e a riportare il Liverpool sul tetto d’Europa. La squadra inglese però nella finale di Parigi si è dovuta inchinare alla forza del Real Madrid di Carlo Ancelotti.

Per il Liverpool di Klopp la stagione che si è appena conclusa può essere considerata comunque positiva: i Reds hanno chiuso al secondo posto anche in Premier, conquistando però la Fa Cup.

Per Jürgen Klopp quella del 28 maggio 2022 contro il Real è stata la quarta finale di Champions: tre le ha perse (una quando allenava il Borussia Dortmund e due con il Liverpool) e una l’ha vinta nel 2019. Klopp ha riportato il Liverpool sul tetto d’Europa dopo l’ingaggio con stipendio milionario e il lungo contratto firmato con gli inglesi. Ma quanto guadagna Klopp? Vediamo lo stipendio e come arrotonda i suoi guadagni anche con diversi accordi di sponsorizzazione.

La biografia di Jürgen Klopp

Anche se lui stesso si è definito il Normal One, un po’ per scimmiottare lo Special One che si è etichettato addosso tempo fa José Mourinho, Jürgen Klopp al momento è uno dei migliori allenatori del panorama calcistico mondiale.

Classe 1967, nativo di Stoccarda e con due mogli e due figli nati dal suo primo matrimonio, Klopp può vantare anche una laurea in Scienze dello Sport conseguita presso l’Università di Francoforte.

Da calciatore ha svolto tutta la sua carriera al Mainz, iniziando da attaccante e terminando da difensore. Quando nel 2000 ha deciso di appendere le scarpette al chiodo, per lui subito c’è stato un posto in panchina per guidare i biancorossi.

Come allenatore del Mainz, Klopp nel 2004 riesce prima a riportare il club in Bundesliga, per poi nelle stagioni successive a centrare anche una storica qualificazione in Europa League anche se poi il Siviglia nei playoff ha interrotto questo sogno europeo.

Nel 2008 c’è quindi il successivo passaggio al Borussia Dortmund, dove in sette stagioni riesce a vincere due Bundesliga, altrettante Supercoppe e una Coppa di Germania. Nel 2013 però non gli riesce la vittoria della Champions League vista la sconfitta in finale contro i rivali del Bayern Monaco.

Dopo aver deciso di lasciare la panchina del Dortmund, a ottobre del 2015 è il Liverpool a chiamarlo. Alla guida dei Reds, Klopp ha raggiunto diverse finali continentali ed è anche riuscito a sollevare la Champions League.

Lo stipendio di Klopp

Il tedesco è uno degli allenatori più pagati al mondo. Quando arrivò al Borussia Dortmund Klopp aveva uno stipendio da 3 milioni a stagione. Dopo gli ottimi risultati nel 2013 gli venne rinnovato il contratto fino al 2018 con il salario raddoppiato a 6 milioni.

Nel suo passaggio al Liverpool il tedesco ha firmato inizialmente un triennale da 7 milioni l’anno. A luglio 2016 c’è stato subito un rinnovo fino al 2022, con lo stipendio aumentato a 8 milioni. Poi l’ingaggio è salito prima a 17 e ora, nel 2022, a 19 milioni di euro l’anno.

Oltre a quanto gli garantisce il Liverpool, Jürgen Klopp annualmente arriva a guadagnare fino a 25 milioni (ingaggio compreso) grazie ai ricchi contratti di sponsor con le aziende VR-Bank, Opel, Sky Tv, Erdinger Weißbräu, Snickers e Deutsche Vermögensberatung.

Iscriviti a Money.it