La biografia, lo stipendio, i guadagni e la pensione di Maurizio Gasparri, il senatore di Forza Italia che in passato è stato anche ministro delle Telecomunicazioni.
Quanto guadagna Maurizio Gasparri? Una domanda sempre di grande attualità visto che il senatore di Forza Italia è uno dei volti più noti e longevi del centrodestra italiano.
La grande popolarità - nel bene o nel male - gli è piovuta addosso quando è stato dal 2001 al 2005 ministro delle Comunicazioni dell’allora governo Berlusconi, visto che è stato il padre della legge Gasparri dove è stato emanato, non senza polemiche, il testo unico della radiotelevisione.
Dopo aver iniziato la propria carriera politica nel Msi passando poi ad Alleanza Nazionale, Gasparri attualmente è uno dei big di Forza Italia dopo essere stato in passato anche vicepresidente del Senato.
Vediamo allora la biografia, lo stipendio e le dichiarazioni dei redditi di Maurizio Gasparri, alcuni anni fa finito al centro di un articolo del Fatto Quotidiano dove si è parlato della sua pensione da giornalista percepita dopo 9 anni di lavoro e 28 di aspettativa.
La biografia di Maurizio Gasparri
Nome: Maurizio Gasparri
Data di nascita: 18 luglio 1956
Luogo: Roma
Famiglia: sposato con una figlia
Istruzione: diploma liceo Classico
Lavoro: giornalista
Partito: Forza Italia, in passato MSI e AN
Ruolo: senatore
Curiosità: è un grande tifoso della Roma
Stipendio, guadagni e pensione
Maurizio Gasparri è uno dei politici più di lungo corso dell’attuale panorama politico italiano, visto che è entrato per la prima volta in Parlamento nel 1992 come deputato e da allora è stato sempre riconfermato durante tutte le legislature seguenti.
Attualmente è senatore e in quanto tale riceve un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari tra telefoni e trasporti. Facendo un rapido calcolo e senza considerare le eventuali indennità di funzione, lo stipendio è di 14.634,89 euro al mese.
Nella dichiarazione dei redditi del 2019, Gasparri ha fatto registrare un reddito complessivo pari a 125.035 euro. Una cifra inferiore alla dichiarazione del 2018, quando invece è stato dichiarato un reddito complessivo di 142.027 euro.
Nella sua ultima dichiarazione dei redditi presentata, quella del 2023 che si riferisce al 2022 come periodo di imposta, Gasparri ha dichiarato un reddito complessivo pari a 262.277 euro, una cifra più alta rispetto al passato.
Vista la sua lunga attività tra Camera e Senato, Maurizio Gasparri avrà diritto alla pensione da parlamentare, ma stando a quanto rivelato dal Fatto Quotidiano adesso percepisce una pensione da giornalista dopo 9 anni di lavoro al Secolo d’Italia e 28 in aspettativa.
“A una certa età e con una certa anzianità si va in pensione, non è una notizia - è stata la replica del senatore azzurro quando è uscita la notizia - Tutto è accaduto in base alle norme e alle regole, non c’è nulla di strano”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA