Quanto guadagna Antonino Monteleone? Lo stipendio del giornalista e conduttore Rai

Alessandro Cipolla

10 Ottobre 2024 - 14:04

La biografia, lo stipendio e i guadagni di Antonino Monteleone, il giornalista ex Iene ora passato a condurre un programma di approfondimento su Rai Due.

Quanto guadagna Antonino Monteleone? Lo stipendio del giornalista e conduttore Rai

Quanto guadagna Antonino Monteleone? Una domanda che in molti si staranno facendo ora che questo giornalista, in passato volto di punta delle Iene, è approdato in Rai con il programma L’altra Italia in onda sul secondo canale.

Per Antonino Monteleone però l’esordio in Rai non è stato dei migliori: la prima puntata di L’altra Italia è stata vista soltanto da 276.000 spettatori, per uno share dell’1,1% molto inferiore alla media della rete nella fascia della prima serata.

Un avvio deludente che ha scatenato diverse polemiche, con Selvaggia Lucarelli che l’ha definito come “il pupillo di Giorgia Meloni” ironizzando sugli ascolti molto bassi della prima puntata del suo programma che, a onor di cronaca, è andato in onda in un giorno dove è forte la concorrenza di altri talk di approfondimento.

Ma chi è Antonino Monteleone? Diamo uno sguardo alla biografia di questo giornalista e a quale sarebbe lo stipendio percepito dalla Rai per la conduzione del programma L’altra Italia.

La biografia di Antonino Monteleone

Nome: Antonino Monteleone

Data di nascita: 1 febbraio 1985

Luogo: Reggio Calabria

Titolo di studio: laurea in Giurisprudenza

Vita privata: sposato con l’avvocata Claudia Parrinello, hanno un figlio

Lavoro: giornalista e conduttore tv

Curiosità: ha scritto tre libri, l’ultimo sulla strage di Erba

Quanto guadagna Antonino Monteleone in Rai

Antonino Monteleone è un giornalista professionista che ha iniziato la sua attività con un blog dove parlava di ’ndrangheta tanto da subire anche un’intimidazione che, in sede processuale, è stata perseguita come un attentato.

Il primo approccio con il mondo televisivo è come autore di Report su Rai Tre, passando poi a collaborare con i programmi di La7 Exit e Piazzapulita. La svolta nella sua carriera però avviene nel 2017 quando diventa uno dei volti delle Iene su Italia Uno.

Il suo passaggio a Rai Due per la conduzione del nuovo programma L’altra Italia ha suscitato diverse polemiche, visto che Monteleone alcuni mesi prima ha partecipato alla conferenza programmatica di Fratelli d’Italia “L’Italia cambia l’Europa”.

Per i critici Antonino Monteleone sarebbe così un altro dei protagonisti della cosiddetta Telemeloni , con il flop della prima puntata del suo programma che ha scatenato velenosi commenti sui social.

Le polemiche hanno investito anche i presunti guadagni di Antonino Monteleone in Rai. Così infatti ha scritto Dagospia: “Un contratto di 327mila euro all’anno che saliranno fino a 360mila. Calcolatrice in mano, stiamo parlando di 120mila euro in più dello stipendio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”.

Senza contare - si legge ancora - che, al suo ingaggio, vanno aggiunti i 180mila a puntata. Una cifra enorme se si considera che allo stesso Monteleone tremano le vene e i polsi all’idea di un clamoroso flop in una serata che è già affollata con Formigli su La7, del Debbio su Rete4 e Insider delle Iene su Italia1”.

Per Selvaggia Lucarelli invece “è costato la bruttezza di 380.000 euro solo per lui, senza contare il programma, con un contratto da ben 33 puntate”. Polemiche queste che potrebbero diventare ancor più roventi se gli ascolti di L’altra Italia dovessero continuare a essere bassi.

Iscriviti a Money.it