La biografia, lo stipendio e i guadagni di Arianna Errigo, la schermitrice che sarà la portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi Parigi 2024 insieme a Gianmarco Tamberi.
Quanto guadagna Arianna Errigo? Una domanda che in molti si staranno facendo visto che la nostra schermitrice brianzola, insieme a Gianmarco Tamberi, è stata scelta come portabandiera della spedizione azzurra che prenderà parte alle Olimpiadi 2024 che si svolgeranno a Parigi.
Come già avvenuto in occasione dei Giochi di Tokyo, anche alle Olimpiadi 2024 il Coni ha optato per due portabandiera mantenendo la parità di genere: la scelta così è ricaduta su Errigo e Tamberi, due atleti plurimedagliati che a Parigi cercheranno di ottenere ulteriori successi.
“Portabandiera di Parigi 2024 insieme a Gianmarco Tamberi! Il cuore mi scoppia di gioia ! Avete presente quando non ci credi neanche dopo che te lo hanno detto? Grazie Giovanni e grazie a tutta la giunta Coni per aver creduto in me - ha scritto sui social Arianna Errigo appena saputa la bella notizia -. Gimbo sarà un onore sfilare accanto a te!”.
La scelta della fiorettista ha un forte valore anche simbolico, visto che a marzo 2023 Errigo è diventata mamma di due gemelli - Stefano e Mirea -, con l’atleta che è riuscita ugualmente a conquistare il pass per prendere parte alle Olimpiadi di Parigi, per quelli che saranno i suoi quarti Giochi dopo Londra, Rio e Tokyo.
Durante la sua carriera sono stati molti anche i successi: un oro, un argento e un bronzo alle Olimpiadi e ben 43 medaglie - di cui 24 d’oro - conquistate tra Mondiali ed Europei soprattutto nella disciplina del fioretto, togliendosi però soddisfazioni anche con la spada.
Vediamo allora chi è Arianna Errigo, dando uno sguardo alla biografia, ai guadagni e allo stipendio percepito da quella che sarà la portabandiera alle Olimpiadi di Parigi insieme a Gibo Tamberi.
La biografia di Arianna Errigo
Nome: Arianna Errigo
Data di nascita: 6 giugno 1988
Luogo di nascita: Monza
Altezza e peso: 180 cm, 65 kg
Famiglia: sposata con il fiorettista Luca Simoncelli, la coppia ha due gemelli
Sport: scherma
Specialità: fioretto e spada
Mano: mancina
Allenatore: Giuseppe Davidde
Società: Carabinieri
Curiosità: è una grande tifosa dell’Inter
Lo stipendio e i guadagni di Arianna Errigo
A esclusione di calcio, basket, golf, pallavolo, tennis e altri sport di squadra, quasi tutti gli altri atleti italiani sono affiliati a corpi di Forze Armate o di Polizia (Aeronautica, Marina, Esercito, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato e Penitenziaria).
Ariana Errigo da anni fa parte dei Carabinieri e di conseguenza ogni mese riceve un regolare stipendio che, generalmente, si attesta intorno a 1.400 euro al mese, ma tutto dipende dal grado.
Oltre allo stipendio gli atleti possono contare sui guadagni derivanti dagli sponsor e dalle vincite: una medaglia d’oro alle Olimpiadi vale la bellezza di 180.000 euro, quella d’argento 90.000 euro e quella di bronzo 60.000 euro. Premi più bassi ma ugualmente a cinque cifre per quanto riguarda invece i Mondiali e gli Europei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA