Lo stipendio, il patrimonio e i guadagni di Christine Lagarde, l’ex ministro francese che dal 2019 ricopre l’incarico di presidente della Banca centrale europea.
Quanto guadagna Christine Lagarde? Quando si parla di soldi è impossibile non tirare in ballo la presidente della Banca centrale europea, il cui mandato - della durata di otto anni non prorogabili - è iniziato nel 2019 quando ha preso il posto a Francoforte del nostro Mario Draghi.
Prima di diventare la numero uno della Bce Christine Lagarde - esponente di spicco dei Repubblicani - è stata più volte ministro in Francia per poi passare al Fondo Monetario Internazionale con il ruolo di direttore operativo.
Dal punto di vista finanziario, si può tranquillamente affermare che Lagarde sia stata - ed è ancora ca va sans dire - una delle figure più importanti del panorama economico contemporaneo, specie ora che tutti gli occhi sono puntati sulla Bce per la questione del taglio dei tassi di interesse.
Del resto il ruolo di Christine Lagarde è fondamentale per gli equilibri dell’Unione europea, visto che la Bce ha la mission di gestire l’euro, cercare di mantenere i prezzi stabili e guidare la politica economica e monetaria dell’Ue.
Buona parte del nostro destino economico così dipende dalle mosse della Banca centrale europea: vediamo allora a quanto ammonta lo stipendio di Christine Lagarde e quale sarebbe il suo patrimonio personale.
Quanto guadagna Christine Lagarde: lo stipendio della presidente della Bce
Per capire quanto guadagna Christine Lagarde per prima cosa è necessario dare uno sguardo a quello che è il suo stipendio in qualità di presidente della Banca centrale europea, ruolo che ricopre dal primo novembre 2019.
A oggi lo stipendio di Christine Lagarde ammonta a 427.560 euro l’anno. Questo sarebbe il suo salario base, al quale poi vanno aggiunte una serie di indennità. Giusto per fare dei paragoni, il presidente della Federal Reserve americana guadagna 226.000 dollari l’anno e quello della Bundesbank 481.000 euro.
Christine Lagarde così guadagnerebbe quasi il doppio rispetto a Jerome Powell e meno di Jens Weidmannm, rispettivamente numeri uno della Federal Reserve e della Bundesbank. La francese comunque riceverebbe uno stipendio oltre dieci volte maggiore a un neoassunto alla Bce.
Come direttrice del Fondo monetario internazionale - incarico ricoperto dal luglio 2011 al settembre 2019 - Christine Lagarde ha ricevuto uno stipendio annuo pari 467.940 dollari.
Oltre ai lauti guadagni - in rete c’è chi scrive che abbia un patrimonio personale pari a 6 milioni di dollari, ma non si tratta di fonti verificate -, Christine Lagarde nel 2023 è stata indicata dalla prestigiosa rivista americana Forbes come la seconda donna più potente al mondo dietro solo a Ursula von der Leyen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA