Claudio Cecchetto è talent scout, produttore cinematografico, conduttore televisivo e radiofonico. Ma quanto guadagna? Ecco cosa sappiamo sul patrimonio costruito con la lunga carriera.
Claudio Cecchetto è conosciuto a mani basse come il più talentuoso talent scout dello spettacolo italiano, anche se nella sua lunga carriera conta molti altri successi. È infatti proprio sui numerosi talenti scoperti che si incentra il documentario “People from Cecchetto”, in onda su Rai1 questa sera.
Ma oltre ad aver portato alla luce il talento di artisti musicali e televisivi, tra cui gli 883 e Leonardo Pieraccioni, giusto per citarne alcuni. Probabilmente, parte del successo di Claudio Cecchetto come talent scout deriva dalla sua esperienza in prima linea, avendo fatto anche il disc jockey (indimenticabile la hit Gioca Juer), il produttore discografico, oltre al conduttore per televisione e radio.
Ha fondato e diretto Radio Deejay e Radio Capital, per poi fondare Radio Cecchetto, ma è anche impegnato nella politica e in attività culturali. Insomma, Claudio Cecchetto non si è fatto mancare nulla e ancora oggi dopo quasi 50 di carriera è in piena attività. Oltre alla notorietà e alle soddisfazioni personali, la sua professione gli ha garantito anche introiti di tutto rispetto. Ma quanto guadagna effettivamente? Ecco cosa sappiamo sul patrimonio di Claudio Cecchetto.
Quanto guadagna Claudio Cecchetto e patrimonio
Non è certo semplice quantificare i guadagni di Claudio Cecchetto, essendo le sue attività professionali così numerose e variegate. Per conoscere, almeno approssimativamente, i suoi introiti attuali iniziamo a circoscrivere le attività svolte in tempi recenti.
Bisogna sapere che Claudio Cecchetto è proprietario e amministratore unico di Dj’s Gang S.r.l., di cui conosciamo il bilancio depositato nel registro delle imprese nel 2022. In particolare, il fatturato per l’anno 2022 è stato di 696.259 euro, in aumento rispetto agli anni passati (506.115 euro nel 2021 e 565.382 nel 2020).
Il profitto arretrato relativo al 2022 è invece di 214.540 euro, in ribasso rispetto ai 320.000 euro del 2021. Il patrimonio attivo dichiarato è di 10,6 milioni di euro, di cui 3,6 milioni di euro di liquidità e immobili per 3,8 milioni di euro. Il patrimonio netto è salito a più di 10,5 milioni di euro grazie alla riserva accantonata dell’utile.
La società di Cecchetto detiene anche il 51% dell’etichetta discografica indipendente Fri-Free Records Indipendent, per cui i ricavi (derivati anche dall’attività di promozione artistica e organizzazione di eventi) sono saliti a più di 1,1 milioni di euro (contro i 494.000 euro del 2021), mentre i profitti sono stati di 638.000 euro, anche qui con un notevole aumento (da 244.000 euro nel 2021).
La Dj’s Gang ha ricevuto anche 47.000 euro per le attività di direzione artistica dei grandi eventi e promozione territoriale del distretto turistico della riviera riminese.
Abbiamo poi un altro dato fondamentale, poiché Claudio Cecchetto in qualità di consigliere comunale di Riccione, ha presentato di recente la sua dichiarazione dei redditi relativa al 2021, pari a 460.000 euro. A questa somma bisogna aggiungere le quote della Dj’s Gang e la proprietà di 4 fabbricati (di cui non è stato però confermato il valore), oltre agli introiti delle produzioni musicali e alle rendite del libro In diretta. Il talento è un dono il successo un mestiere del 2014, ma ancora molto apprezzato.
La carriera di Claudio Cecchetto
Come anticipato - e in molti sapranno già - la carriera di Claudio Cecchetto conta veramente un alto numero di successi nel campo musicale e radiofonico, lasciando spazio anche alla televisione, alla politica e all’arte. Tra i punti salienti è impensabile non citare:
- La conduzione di Sanremo (nel 1980, 1981 e 1982);
- il lancio del Gioca Jouer, uno degli album più venduti del 1981 e la sigla delle tre puntate di Sanremo;
- la vincita del Telegatto nel 1983 e nel 1984 per la trasmissione DeeJay Television;
- verso la fine degli anni Ottanta inizia in pieno l’attività di talent scout, lanciando Sabrina Salerno, Giovanotti e Fiorello;
- Co-conduzione del Festivalbar del 1992;
- nel 1994 cede la proprietà di Radio Deejay per dedicarsi a Radio Capital (acquistata nel 1983);
- nel 2023 fonda Radio Cecchetto.
Inoltre, dal 2019 Claudio Cecchetto è direttore aritistico del parco divertimenti Zoomarine a Pomezia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA