La biografia, la carriera, i guadagni e lo stipendio di Enrico Mentana, il popolare giornalista che da anni dirige il Tg La7.
Quanto guadagna Enrico Mentana? Una domanda questa di grande attualità vista la querelle in corso con la collega di rete Lilli Gruber, con il giornalista che avrebbe lanciato una sorta di ultimatum a La7 tanto che già si parla di un suo possibile addio.
“Chi ci ha seguito, Lilli Gruber, ha avuto parole molto sgradevoli e offensive nei confronti del sottoscritto, sono qui da 14 anni e non ho mai offeso nessuno - ha dichiarato Mentana in coda al suo telegiornale -. Gradirei reciprocità e che nell’azienda non ci fosse il mutismo che accompagna la vicenda da 24 ore. Domani vedremo se c’è stato qualcosa, sennò trarrò le conclusioni e le dovute conseguenze”.
Il giorno prima Gruber si è lamentata per aver iniziato il suo programma in ritardo a causa del protrarsi del tg “l’incontinenza è una brutta cosa”, con la coesistenza tra i due giornalisti a La7 che sembrerebbe essere arrivata in un punto di non ritorno.
Dopo questo botta e risposta hanno ripreso quota le voci che vorrebbero Enrico Mentana prossimo a un passaggio a Nove, l’emittente di Discovery che dopo aver messo sotto contratto Fabio Fazio e Amadeus vorrebbe ora iniziare a puntare anche sull’informazione e sui programmi di approfondimento.
Vediamo allora la biografia di Enrico Mentana, dando uno sguardo anche allo stipendio e ai guadagni di quello che è uno dei giornalisti più popolari in Italia.
La biografia di Enrico Mentana
Nome: Enrico Mentana
Data di nascita: 15 gennaio 1955
Luogo: Milano
Famiglia: figlio del giornalista sportivo Franco Mentana, sua madre era ebrea di origini maceratesi
Vita privata: ha quattro figli avuti da tre donne diverse, gli ultimi due dall’ex Miss Italia Michela Rocco di Torrepadula con cui è stato sposato; la sua attuale compagna è la giornalista Francesca Fagnani
Istruzione: diploma liceo Classico
Lavoro: giornalista e conduttore televisivo
Curiosità: è un grande tifoso dell’Inter
Stipendio e guadagni di Enrico Mentana
Enrico Mentana dopo essersi iscritto alla facoltà di Scienze politiche dell’Università Statale di Milano non ha conseguito la laurea, diventando poi nel 1982 giornalista professionista dopo che due anni prima era stato assunto dalla Rai.
A inizio degli anni ’90 passa a Canale 5 dove ha assunto il ruolo di direttore del Tg5 conducendone anche la prima storica edizione. Nel 2010 poi c’è l’approdo a La7 sempre nella direzione del telegiornale della rete, incarico che svolge tuttora.
Quanto al suo stipendio per la guida del Tg La7, nel 2012 Mentana ha scritto a Dagospia specificando che “il mio vero stipendio è di 500mila euro annui lordi, più i premi di risultato”.
Nel 2021 su Instagram il giornalista ha pubblicato la sua prima busta paga percepita in Rai: 49.000 lire nette per tre giorni di collaborazione come corrispondente del Tg1.
Una cifra abbastanza bassa se paragonata ai salari dell’epoca, tanto che lo scorso settembre Enrico Mentana sugli stipendi bassi ai giovani ha dichiarato che “ all’inizio bisogna sacrificarsi ” generando non poche polemiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA