La biografia, lo stipendio e i guadagni di Gregorio Paltrinieri, il nuotatore che dopo il pieno di medaglie agli Europei e ai Mondiali ha puntato ora le Olimpiadi 2024 di Parigi.
Quanto guadagna Gregorio Paltrinieri? Una domanda sempre di grande attualità visto che il nuotatore nostrano già ha conquistato due medaglie - un oro nella staffetta 6 km e un argento nella 5 km - ai Mondiali di Fukuoka dove è in corsa anche in altre specialità.
Nello stile libero Paltrinieri attualmente può essere considerato come uno dei nuotatori più completi al mondo, visto che ha ottenuto importanti successi in vasca lunga, in vasca corta e in acque libere, passando sempre con grandi risultati dagli 800 metri alla 10 chilometri.
Gregorio Paltrinieri è uno degli esponenti di punta della golden age del nuoto italiano, inaugurata da Massimiliano Rosolino e Federica Pellegrini e proseguita ora dalle nuove stelle della vasca come anche Simona Quadrella.
Vediamo allora la biografia, lo stipendio percepito e i guadagni di Gregorio Paltrinieri, il forte nuotatore che dopo l’oro conquistato a Rio nel 2016 - e l’argento e il bronzo a Tokyo - ha messo ora nel mirino l’Olimpiade 2024 che si terrà a Parigi.
La biografia di Gregorio Paltrinieri
Nome: Gregorio Paltrinieri
Data di nascita: 5 settembre 1994
Luogo di nascita: Carpi (Modena)
Altezza e peso: 192 cm, 71 kg
Nazionalità: italiana
Famiglia: suo padre Luca è un ex nuotatore
Sport: nuoto
Specialità: stile libero, gareggia principalmente negli 800 metri, nei 1.500 metri, nella 5 km e nella 10 km
Squadra di appartenenza: Fiamme Oro
Palmarès: un oro, un argento e un bronzo alle Olimpiadi; nove ori, sette argenti e 4 bronzi ai Mondiali; 15 ori, sette argenti e un bronzo agli Europei
Vita privata: è fidanzato con la schermitrice Rossella Fiamingo
Curiosità: è un tifoso degli New York Knicks, una franchigia della Nba
Lo stipendio e i guadagni
A esclusione di calcio, basket, golf, pallavolo, tennis e altri sport di squadra, quasi tutti gli altri atleti italiani sono affiliati a corpi di Forze Armate o di Polizia (Aeronautica, Marina, Esercito, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato e Penitenziaria).
Gregorio Paltrinieri così fa parte delle Fiamme Oro, il corpo sportivo della Polizia di Stato: per lui lo stipendio iniziale è stato di circa 1.400 euro al mese, ma poi ci sono stati naturalmente gli scatti di carriera.
Ben diversi per lui sono stati i guadagni derivanti dall’attività agonistica: per le tre medaglie vinte alle Olimpiadi, ha ricevuto dal Coni 150.000 euro per l’oro, 90.000 per l’argento e infine 60.000 per il bronzo.
Ai Campionati Mondiali 2023 di Fukuoka, nel nuoto il vincitore di una medaglia d’oro si è assicurato 20.000 dollari, 15.000 il secondo e 10.000 il terzo. In passato invece la Federazione Italiana Nuoto sempre ai Mondiali ha garantito 35.000 euro il primo posto, 18.750 il secondo, 11.250 il terzo, 4.000 il quarto, 3.000 il quinto, 2.500 il sesto, 1.500 il settimo e 1.000 l’ottavo.
Oltre ai vari contratti di sponsorizzazione, visto il ricco medagliere Gregorio Paltrinieri durante la sua carriera da nuotatore si è assicurato finora dei buoni guadagni e molti altri ne arriveranno vista la caratura dell’atleta che, una volta smessa la sua attività agonistica, potrà sempre contare sullo stipendio derivante dal suo lavoro da poliziotto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA