Lo stipendio e i guadagni di Javier Milei, l’attuale presidente ultraliberista dell’Argentina in carica dal dicembre 2023.
Quanto guadagna Javier Milei? Una domanda questa più lecita viste le recenti polemiche sullo stipendio del presidente dell’Argentina, un ultraliberista di destra che ha iniziato il suo mandato nel dicembre 2023 dopo la vittoria al ballottaggio - con il 55% dei voti - che si è tenuto a novembre.
Come promesso in campagna elettorale, appena diventato presidente Javier Milei ha svalutato del 50% il Peso argentino e poi ha presentato un pacchetto di misure - accolto con favore dal Fondo Monetario Internazionale - contenente tagli alla spesa pubblica per circa 20 miliardi di dollari, privatizzazioni e riduzione dei sussidi per trasporti pubblici, elettricità, gas e acqua.
In Argentina l’inflazione a dicembre ha superato il 211%, con Milei che ha messo in campo la sua cura shock per provare a rimettere in sesto il Paese dichiarando, dopo la vittoria elettorale, che si “è concluso un periodo di decadenza e inizia un cammino di crescita e redenzione”.
I tagli draconiani alla spesa pubblica però hanno creato non pochi imbarazzi a Javier Milei quando è trapelata la notizia dell’aumento del 50% per quanto riguarda il suo stipendio, con il presidente che subito ha cancellato il decreto licenziando in diretta tv il segretario al Lavoro Omar Yasin, additato come responsabile della misura che cozza vistosamente con la sua politica di austerità.
Vediamo allora quanto guadagna Javier Milei, dando uno sguardo allo stipendio percepito e facendo i conti in tasca al nuovo presidente dell’Argentina.
Quanto guadagna Javier Milei: lo stipendio
Prima dell’avventura politica Javier Milei è stato un economista e un professore universitario. Nel dicembre 2021 è stato eletto deputato mentre due anni più tardi è diventato presidente dell’Argentina dopo aver vinto le elezioni del 2023.
Come riportato da Gaucho News, lo stipendio di Javier Milei in qualità di presidente dell’Argentina è pari a pari a circa 4.500 euro al mese.
“La sua retribuzione - si legge -, con precisione si compone di 1.807.295,63 pesos come stipendio base al quale però si aggiunge una indennità attribuita, dice le norma specifica, per ‘responsabilità dell’incarico’, pari a 2.258.722,52 pesos. Sommate le due componenti si arriva alla cifra esatta lorda di 4.066.018,15 pesos, secondo le informazioni della Casa Rosada”.
Uno stipendio maggiore di circa 375 euro rispetto a quello percepito dal suo predecessore Alberto Fernández, con il decreto che prevedeva un aumento del 50% del suo salario che è stato subito cancellato dopo le forti polemiche che si sono innescate in Argentina.
Quando ha ricoperto il ruolo di deputato Javier Milei ogni mese ha devoluto il suo stipendio - pari a 2.119.432 pesos - al vincitore di un sorteggio che organizzava tramite i suoi social. L’attuale presidente poteva rinunciare al suo salario in quanto libero di dedicarsi a consulenze private e conferenze all’estero.
Attività queste che non gli sono più consentite ora che è diventato presidente dell’Argentina, con Milei che adesso deve “accontentarsi” del suo stipendio da 4.500 euro al mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA