MrBeast è attualmente lo youtuber più seguito al mondo con ben 163 milioni di iscritti sul suo canale. Ecco la sua biografia e a quanto ammonta il suo patrimonio.
Quanto guadagna MrBeast? Molto probabilmente i fan di YouTube se lo saranno chiesti almeno una volta, dal momento che egli è lo youtuber più seguito al mondo.
A farsi la stessa domanda, di recente, potrebbero essere state anche molte altre persone, poiché il nome di MrBeast, pseudonimo di Jimmy Donaldson, è stato accostato, in quanto possibile fonte di ispirazione, a quello degli youtuber The Borderline, al centro della cronaca a causa dell’incidente di Casal Palocco.
La biografia di MrBeast
Per una piccola parte, la biografia di MrBeast sembra quella di un semplice adolescente americano, ma poi tutto è cambiato. Egli è nato negli Stati Uniti (Kansas) nel 1998 e attualmente vive in Carolina del Nord. La sua avventura come youtuber è cominciata molto presto, ha infatti iniziato a caricare i primi video nel 2012, quando aveva appena 14 anni.
Con il passare del tempo la sua fama è cresciuta in maniera proporzionale all’epicità dei suoi video. Il suo primo video ad avere molto successo risale al 2017 e si intitola «Conto fino a 100.000».
Grazie ad esso, lo youtuber statunitense ha raggiunto per la prima volta un milione di visualizzazioni. Con l’arrivo del successo, Donaldson ha scelto di non proseguire gli studi dopo essersi diplomato, così da potersi concentrare sulla sua carriera da creator digitale.
In linea generale, i video di MrBeast si basano su una forma di intrattenimento che vede come protagonista due formati principali: il primo prevede delle challenge, in cui si mette alla prova cercando di fare cose assurde, mentre il secondo lo vede spendere grandi quantità di denaro nelle maniere più disparate.
Questi formati gli hanno portato molta fortuna: ad oggi, a distanza di 11 anni dal suo esordio, il suo canale YouTube conta 163 milioni di iscritti, 740 video e 27 miliardi di visualizzazioni, cifre davvero impressionanti.
Con il crescere della sua popolarità e della sua disponibilità economica, MrBeast ha avuto la possibilità di girare alcuni video che hanno portato Internet a parlare spesso di lui. Uno dei più recenti è «1.000 persone non vedenti vedono per la prima volta», in cui lo youtuber ha pagato una delicata operazione agli occhi per consentire a 1.000 persone di acquisire la possibilità di vedere.
Oltre al suo canale principale, Donaldson possiede anche altri 4 canali YouTube:
- MrBeast2 (26,6 milioni di iscritti);
- Beast Reacts (26,1 milioni di iscritti);
- MrBeast Gaming (34,9 milioni di iscritti);
- MrBeast Philanthropy (14,3 milioni di iscritti).
Proprio su quest’ultimo canale, lo youtuber condivide con i suoi follower le sue azioni a sfondo sociale. Alcuni degli ultimi video pubblicati si intitolano «Ho regalato 20.000 scarpe a dei bambini in Africa», «Abbiamo fatto 10.000 atti di gentilezza» e «Abbiamo salvato un orfanotrofio».
Tutti questi sono stati preceduti da un evento che ha avuto un eco mediatico molto forte negli Stati Uniti: nel 2019, insieme a un ingegnere della NASA, MrBeast ha organizzato una raccolta fondi chiamata #TeamTrees per piantare degli alberi.
In poco tempo la raccolta, fatta in favore della fondazione Arbor Day, ha raggiunto 22 milioni di dollari, anche grazie alla partecipazione di importanti imprenditori, tra cui Elon Musk e Jack Dorsey.
Ad oggi, data la qualità e la portata dei suoi video, MrBeast è considerato una sorta di produttore cinematografico. Con il passare del tempo egli si è dotato di un vero e proprio team che lo aiuta in tutti gli aspetti della produzione, dalla realizzazione delle anteprime dei video, fino al montaggio.
Quanto guadagna MrBeast
Calcolare quanto guadagna MrBeast è molto complesso, specialmente perché possiede diverse attività (ad esempio una catena di fast food) e non tutte le sue entrate finanziarie sono pubbliche. Quello che si sa attualmente è che, secondo Forbes, a fine 2022 il suo patrimonio ammontava a 500 milioni di dollari.
Inoltre, secondo quanto affermato da lui stesso durante un episodio del podcast «Flagrant», in passato si è trovato nella posizione di poter rifiutare un miliardo di dollari per vendere il suo canale, affermando di prendere in considerazione solamente offerte superiori a 10 miliardi.
Per quanto comunque il patrimonio a disposizione di MrBeast sembri immenso, è necessario anche tenere in considerazione che la sua fortuna è derivata dalla sua capacità di reinvestire i proventi dei suoi video in nuovi contenuti, così da portarne altri ancora più estremi.
Il suo video più visto (448 milioni di visualizzazioni) ne è un esempio pratico: uscito su YouTube un anno fa, si intitola «456.000$ Squid Game nella vita reale!» e prende ispirazione dalla serie di successo disponibile su Netflix.
In questo video Donaldson ha cercato di ricreare uno scenario simile a quello della serie, donando al vincitore il premio menzionato nel titolo. Da una parte è quindi vero che i guadagni dello youtuber sono davvero molto alti, ma dall’altra è anche necessario comprendere che i costi per realizzarli lo sono altrettanto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA