Quanto guadagna l’orchestra del Festival di Sanremo?

Alessandro Nuzzo

3 Febbraio 2024 - 11:38

L’orchestra del Festival di Sanremo è una componente fondamentale per la riuscita della kermesse. Sapete quanto guadagna?

Quanto guadagna l’orchestra del Festival di Sanremo?

Manca davvero poco al via del Festival di Sanremo 2024. Tutto pronto al teatro Ariston dove dal 6 al 10 febbraio andrà in scena il festival della canzone italiana. Sarà l’ultimo anno di Amadeus alla conduzione e come direttore artistico. Il volto noto della Rai ha già annunciato che questo sarà il suo ultimo Festival di Sanremo.

Nel corso delle 5 serate sarà affiancato da 5 co-conduttori e co-conduttrici d’eccezione. Nel corso della prima serata ci sarà Marco Mengoni. Nella seconda serata sarà la volta di Giorgia. Ancora giovedì 8 febbraio sul palco salirà Teresa Mannino. Venerdì 9 sarà la volta di Lorella Cuccarini mentre per la serata finale tornerà Fiorello che animerà certamente la serata.

Non mancheranno gli ospiti internazionali. Tra i già annunciati troviamo Russel Crowe e John Travolta. Sul palco saliranno anche Giovanni Allevi, alla sua prima uscita pubblica dopo l’annuncio della malattia mentre sul palco galleggiante posizionato sulla nave da crociera ci sarà Bob Sinclair e il ritorno in pubblico di Gigi D’Agostino, anche lui per la prima volta dopo l’annuncio della malattia.

Accanto allo spettacolo c’è poi quella che è una componente fondamentale della kermesse: stiamo parlando dell’orchestra. Anche se eliminati negli ultimi anni dalla giuria visto che non votano più, restano fondamentali per la corretta riuscita dei brani. Quest’anno sarà composta da circa 60 persone che iniziano a lavorare con le prove settimane prima per far sì che tutto sia impeccabile. D’altronde quest’anno le canzoni in gara saranno 30 e imparare tutte le melodie a memoria non è facile.

La settimana del Festival è durissima per i componenti dell’orchestra, costretti a ore e ore di prove prima della diretta che come sempre si conclude a notte inoltrata. Poi il giorno dopo subito sveglia presto per le prove fino a tardo pomeriggio. Il tempo di prepararsi e si è di nuovo in scena per l’inizio della serata.

Sicuramente far parte dell’orchestra sinfonica di Sanremo è un motivo di vanto e orgoglio ma da un punto di vista economico quanto guadagna un musicista? Sicuramente molto meno rispetto ai corposi cachet di conduttori e ospiti.

Quanto guadagna l’orchestra del Festival di Sanremo

Le informazioni sui compensi degli orchestrali di Sanremo sono carenti: non esistono informazioni precise e bisogna quindi fare affidamento a dichiarazioni passate. Nel 2020 Livio Emanueli, ex presidente della Fondazione Orchestra sinfonica di Sanremo, aveva provato a svelare alcune cifre.

In quel caso si parlava del compenso degli orchestrali a cui viene presentata un’offerta forfettaria - quindi per tutte le serate - “di circa 1.900 euro, oltre lo stipendio di base che va dai 1.500 ai 1.800 euro netti”. Per lo stipendio base si fa riferimento ai contratti nazionali pubblicati anche dalla Rai.

Lo scorso anno a svelare le cifre fu anche un direttore d’orchestra storico come Beppe Vessicchio. Il maestro, che da anni accompagna alcuni artisti sul palco dell’Ariston, svelò - anche con un pizzico di polemica - quanto guadagna un componente dell’orchestra di Sanremo.

«Per 5 settimane lavorative un orchestrale di Sanremo percepisce 2mila euro netti» - disse sottolineando anche come le giornate per loro iniziano molto presto con le prove che vanno avanti almeno fino alle ore 19. Alle 20.15 c’è la convocazione per l’inizio della serata che termina sempre a notte inoltrata. Insomma tantissime ore per uno stipendio forfettario misero.

Argomenti

# Rai
# musica

Iscriviti a Money.it