Quanto guadagna Parigi dalle Olimpiadi 2024? Le cifre da capogiro

Alessandro Cipolla

26 Luglio 2024 - 11:43

Si prevede un giro d’affari impressionante per le Olimpiadi Parigi 2024: i costi e quanto spera di guadagnare la capitale francese dall’organizzazione dei Giochi.

Quanto guadagna Parigi dalle Olimpiadi 2024? Le cifre da capogiro

Quanto guadagna Parigi dalle Olimpiadi 2024? Ora che è tutto pronto per la cerimonia di apertura dei Giochi, stanno iniziando a circolare anche quelle che sarebbero le cifre del giro d’affari complessivo previsto per la capitale francese.

Se in passato le Olimpiadi erano viste come un occasione per rimettere a nuovo la città ospitante - vedi Barcellona -, di recente non sono mancati i casi di clamorosi flop economici - vedi Atene, Torino e Rio - che hanno impattato negativamente sull’economia dell’intero Paese interessato.

Un po’ come per i Mondiali di calcio, le Olimpiadi possono essere una sorta di arma a doppio taglio per quanto riguarda l’aspetto economico, tanto che Virginia Raggi decise di ritirare la candidatura di Roma a ospitare i Giochi del 2024 quando era sindaca della capitale.

Per quanto riguarda le Olimpiadi Parigi 2024 invece si prevede alla fine un saldo finale positivo per la Francia, con i guadagni previsti che dovrebbero essere maggiori rispetto alle spese che, come da tradizione, sono state comunque maggiori rispetto a quanto previsto inizialmente.

Vediamo allora nel dettaglio il giro d’affari delle Olimpiadi Parigi 2024, per capire il motivo per cui gli analisti prevedono alla fine dei Giochi un ottimo guadagno per le città della tour Eiffel.

Olimpiadi Parigi 2024: quanto sono costate

Le Olimpiadi Parigi 2024 andranno in scena dal 26 luglio fino all’11 agosto, con la capitale francese che poi a stretto giro andrà a ospitare anche le Paraolimpiadi. Ingenti le misure di sicurezza sia per i pericoli legati al terrorismo sia per possibili manifestazioni nei confronti della delegazione israeliana.

Le Olimpiadi di Tokyo del 2021 alla fine sarebbero costate 12 miliardi di euro, con il budget iniziale di Parigi che è stato fissato a 6,8 miliardi di euro, quasi le metà rispetto all’edizione precedente dei Giochi.

La spesa però già è lievitata fino a 8,8 miliardi, ma secondo alcune stime alla fine il costo totale delle Olimpiadi Parigi 2024 dovrebbe essere di 12,8 miliardi, poco più rispetto a quanto speso da Tokyo nel pieno della pandemia da Covid.

Il giro d’affari delle Olimpiadi Parigi 2024

Se le spese complessive per le Olimpiadi Parigi 2024 dovrebbero essere di 12,8 miliardi, ma per alcuni alla fine potrebbe spuntare fuori qualche ulteriore costo maggiore, il giro d’affari per i Giachi sarebbe più corposo.

Secondo alcune stime si è calcolato che il giro d’affari complessivo delle Olimpiadi di Parigi possa essere pari a 16,5 miliardi di euro, con la Francia che alla fine potrebbe chiudere con un attivo di qualche miliardo.

Per quanto riguarda i biglietti, gli organizzatori hanno fatto sapere che finora ne sono stati venduti 8,6 milioni: un record che andrebbe a superare quello precedentemente detenuto da Atlanta (8,3 milioni di biglietti).

Alla fine dei Giochi potrebbero essere 10 milioni i biglietti venduti per le Olimpiadi e 1 milione per le Paraolimpiadi. Oltre agli incassi della biglietteria - la stima è di 1,5 miliardi -, Parigi potrà contare anche su quelli derivanti dagli sponsor: altri 1,5 miliardi garantiti da 13 partner ufficiali e 51 sostenitori.

C’è poi la voce dei diritti tv che sarebbe pari a 0,75 miliardi, mentre dal turismo la città di Parigi conta di incassare circa 3 miliardi di euro anche se molti appassionati sono stati scoraggiati a partire a causa dei prezzi spesso molto elevati delle strutture ricettive.

L’aspetto più importante però è quello relativo all’impatto economico generale delle Olimpiadi, con Parigi e dintorni che potrebbero avere grossi benefici dai Giochi da qui fino al 2034.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.