Dopo il debutto a Parigi 2024, questo sport non sarà inserito nelle prossime Olimpiadi di Los Angeles. Al suo posto un ritorno storico.
Si sono concluse da pochi giorni le Olimpiadi di Parigi 2024. Si tratta dell’edizione numero 33 che è arrivata soli 3 anni dopo la scorsa edizione di Tokyo invece dei classici 4, spostata l’anno successivo a causa dell’emergenza covid. È stata ovviamente un edizione record per i giochi olimpici, capaci di attrarre persone da tutto il mondo. C’era preoccupazione anche per il fronte sicurezza ma per fortuna tutto è andato per il meglio.
Quanto all’Italia, l’edizione di Parigi 2024 si è conclusa in linea con quella di Tokyo. Il medagliere finale ha detto 40 medaglie totali ma con 2 ori in più e nono posto tra le nazioni più medagliate. C’è però un primato curioso, quello dei quarti posto e delle medaglie di legno. L’Italia ha totalizzato 25 quarti posti tra tutte le discipline ed è la nazione che ne ha totalizzate di più. Segue la Francia con 19.
Messa in soffitta l’edizione 2024, ecco che gli occhi sono già puntati sulla prossima edizione che sarà organizzata a Los Angeles. Sarà l’edizione numero 34, che arriva 44 anni dopo l’altra edizione delle Olimpiadi organizzata dalla città statunitense, nel 1984. Già si conoscono le discipline che parteciperanno ed entreranno a far parte del programma olimpico. Oltre alle discipline tradizionali su cui si basa l’Olimpiade come il nuoto, la scherma e l’atletica leggera, ci saranno nuovi ingressi e anche qualche addio. Uno sport in particolare, che ha fatto il suo debutto a Parigi, dovrà già dire addio alle Olimpiadi perché non è stato inserito nel programma. Ecco di quale si tratta.
Niente Olimpiadi di Los Angeles per la breakdance
Ha fatto il suo debutto ai giochi olimpici solo quest’anno suscitando anche delle polemiche. Stiamo parlando della breakdance, disciplina di danza urbana nata negli Stati Uniti. La breakdance ha debuttato il 9 agosto con la gara femminile seguita poi da quella maschile. Tra le donne l’oro è andata alla giapponese Ami, tra gli uomini oro al canadese Phil Wizard. In tanti però hanno storto il naso su questa disciplina ritenendola non meritevole del palcoscenico olimpico perché lontana dai canoni dello sport.
E la breakdance è l’unica disciplina olimpica a non esser stata riconfermata a Los Angeles. Non ci sarà alcun torneo. Non resta che sperare in Brisbane 2032, ovvero le prossime Olimpiadi dopo quelle americane. Chi invece tornerà alle Olimpiadi sarà il cricket, uno sport che manca da 128 anni. Era il 1900 quando fu inserita tra le discipline dei giochi olimpici e adesso tornerà con il formato Twenty20. Altre discipline che saranno a Los Angeles 2028 sono baseball, softball e lacrosse. Discipline come skateboard e arrampicata sportiva sono diventati permanenti e saranno sempre alle Olimpiadi.
A debuttare per la prima volta proprio in occasione di Los Angeles 2028 sono il flag football e lo squash. Il primo è simile al football americano ma senza contatto e placcaggi, il secondo è molto più popolare e deriva dal tennis ma si gioca in 4 in 4 mura sopra un parquet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA