Lo stipendio, i guadagni e la biografia di Pina Picierno, l’eurodeputata del Partito Democratico e attuale vice presidente del Parlamento europeo.
Quanto guadagna Pina Picierno? Di recente molto si sta parlando di questa esponente del Partito Democratico e - dal 2022 - vice presidente del Parlamento europeo, arrivata ora alla sua terza legislatura all’Eurocamera dopo averne fatte due anche a Roma nelle vesti di deputata.
Classe 1981 da Santa Maria Capua a Vetere, Pina Picierno ha ammesso di essere cresciuta politicamente parlando con il “mito” di Ciriaco De Mita, storico esponente irpino della Democrazia Cristiana che era stato anche presidente del Consiglio.
Non a caso la sua tesi di laurea - è laureata con il voto di 110 e lode in Scienza della Comunicazione - è stata incentrata sulle differenze comunicative del linguaggio politico tra Ciriaco De Mita e Bettino Craxi.
Gli inizi in politica per lei così sono nel Partito Popolare Italiano, per poi confluire nella Margherita - di cui diventa presidente federale della sua organizzazione giovanile - e infine nel Partito Democratico al momento della sua fondazione nel 2007.
Picierno alle elezioni 2008 è stata la capolista del Pd nella circoscrizione Campania 2 venendo eletta così deputata per la prima volta, per poi essere riconfermata anche nel 2012 anche se il suo secondo mandato a Montecitorio è terminato dopo soli due anni visto che nel 2014 - con oltre 220.000 voti - è stata eletta al Parlamento europeo dopo essere stata inserita come capolista dem nella circoscrizione Sud.
Dal 2014 così Pina Picierno siede ininterrotamente all’Eurocamera essendo stata rieletta poi anche nelle due elezioni successive, diventando poi nel 2022 anche vice presidente del Parlamento europeo un ruolo dove è stata riconfermata anche in questa legislatura.
Vediamo allora nel dettaglio lo stipendio di Pina Picierno, dando uno sguardo alla biografia e ai guadagni di questa esponente di “peso” del Partito Democratico a Bruxelles e Strasburgo.
La biografia di Pina Picierno
Nome: Giuseppina Picierno
Data di nascita: 10 maggio 1981
Luogo: Santa Maria Capua a Vetere (CE)
Famiglia: suo padre è stato segretario cittadino della Margherita, suo zio invece è stato sindaco di Teano
Vita privata: sposata con il giornalista Massimiliano Coccia, in passato è stata legata all’ex dirigente dem Francesco Nicodemo con cui ha avuto un figlio
Istruzione: laurea in Scienze della Comunicazione
Lavoro: politica
Partito: Partito Democratico, in passato Margherita e Partito Popolare Italiano
Ruolo: vice presidente del Parlamento europeo, eurodeputata in carica e in passato deputata
Stipendio e guadagni di Pina Picierno
Pina Picierno come detto dal 2014 è europarlamentare e, per questo incarico, riceve uno stipendio netto da 7.850 euro al mese; a questa cifra però va aggiunta l’indennità per le spese generali - ovvero per la gestione ufficio, delle spese telefoniche e per il computer - che ammonta a 4.950 euro al mese.
C’è poi l’indennità giornaliera, ovvero un gettone che viene dato per ogni presenza e che ammonta a 304 euro al giorno, ma se un eurodeputato non partecipa ad almeno la metà delle votazioni questa somma viene dimezzata. Infine ci sono i rimborsi spese e i fondi che vengono dati ai gruppi parlamentari.
Sommando tutte queste voci, in qualità di eurodeputata Pina Picierno dovrebbe guadagnare circa 20.000 euro al mese, anche se lo stipendio percepito si aggira sugli 8.000 euro mensili: nonostante il ruolo di vice presidente del Parlamento europeo, il suo salario è sempre quello da eurodeputata.
Quando è stata deputata, Picierno invece ha incassato uno stipendio da 13.971,35 euro al mese, anche in questo caso sommando però tutte le varie voci che compongono la busta paga di un onorevole.
In quel periodo stando alla dichiarazione dei redditi 2014 - che si riferisce al 2013 come periodo di imposta quando era deputata a Montecitorio - il reddito complessivo di Pina Picierno è stato di 98.471 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA