Quanto guadagna Puff Daddy: perchè è stato arrestato e cosa rischia

Alessandro Cipolla

15/10/2024

Il patrimonio, i guadagni e la biografia di Puff Daddy, il famoso rapper che di recente è stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale: ecco cosa rischia ora che è in carcere.

Quanto guadagna Puff Daddy: perchè è stato arrestato e cosa rischia

Quanto guadagna Puff Daddy? Perché il celebre rapper è stato arrestato con l’accusa di ben 120 casi di violenza sessuale? Dopo gli scandali degli anni passati, una nuova torbida vicenda sta scuotendo gli Stati Uniti.

Puff Daddy - o anche P. Diddy, all’anagrafe Sean John Love Combs -, è un famoso rapper e produttore discografico statunitense, arrestato di recente con gravi accuse che comprendono condotte di violenza sessuale, tratta di esseri umani ed estorsione.

Chi è Puff Daddy

Nato e cresciuto a New York, negli anni ’90 si è affermato nel mondo della produzione discografica nel panorama rap statunitense, lavorando dapprima per la casa discografica Uptown e fondando, poi, la propria etichetta Bad Boy Records, con cui ha lanciato Notorious B.I.G., allora agli esordi, e scritturato vari artisti, tra cui la band R’n’B Total e la cantautrice Faith Evans.

Nel corso degli anni novanta ha partecipato alla faida tra i rapper della East Coast (di cui faceva parte insieme a Notorious B.I.G., Mobb Depp e Junior M.A.F.I.A.) e rapper della West Coast (tra cui Tupac Shakur, Snoop Dogg e Dr. Dre), che si concluse con gli omicidi di Tupac e Notorious B.I.G..

Perché è stato arrestato Puff Daddy?

L’accusa ufficiale che è stata mossa al rapper è quella di “ tratta di esseri umani a scopo sessuale ”. Le condotte denunciate si sarebbero protratte per un lunghissimo periodo: i primi episodi risalirebbero anche agli anni ’90 e moltissime sarebbero state le vittime.

Il suo arresto è stato motivato dall’essere ritenuto a capo di un’organizzazione criminale dedita a rapimenti, incendi e minacce, il tutto per abusare sessualmente di diverse presunte vittime.

C’è inoltre il tema dei White Party, ossia di feste organizzate da Combs con dress code bianco, alle quali partecipavano star del mondo del cinema, della musica e dello spettacolo.

La vicenda trae origine dalla denuncia - poi ritirata - di abusi presentata dall’ex fidanzata Cassie Ventura alla fine del 2023: da qui si sono susseguite una serie di denunce di violenze e stupri presentate da molte persone.

Cosa rischia Puff Daddy

Puff Daddy dallo scorso 16 settembre si trova in carcere presso il Metropolitan Detention Center di Brooklyn, a New York dove è stato arrestato. Vista la gravità delle accuse non è stato possibile un rilascio su cauzione.

Il prossimo 5 maggio dovrebbe prendere il via il processo riguardante il rapper che, se ritenuto colpevole dei reati a lui contestati, rischia una condanna da 15 anni di carcere fino all’ergastolo.

Il patrimonio di Puff Daddy

Durante la sua lunga carriera Puff Daddy avrebbe messo da parte un autentico patrimonio, tanto che la rivista specializzata Forbes l’ha indicato a lungo come il rapper più ricco al mondo, un riconoscimento non da poco viste le cifre che girano nel mondo della musica.

Con un patrimonio personale che al 2023 è stato stimato a circa 820 milioni di dollari, Puff Daddy per Forbes sarebbe il secondo rapper più ricco al mondo dietro Jay-Z che avrebbe un conto in banca da 2,5 miliardi di dollari.

Nel giro d’affari dell’artista non ci sarebbe solo la musica. Nel novembre 2022, Combs ha annunciato un accordo da 185 milioni di dollari per acquistare negozi al dettaglio di cannabis e impianti di produzione a New York, Illinois e Massachusetts da Cresco Labs e Columbia Care.

Iscriviti a Money.it