Il patrimonio di Taylor Swift: ecco quanto guadagna la star miliardaria

Alessandro Cipolla

29 Aprile 2025 - 10:55

I guadagni e il patrimonio di Taylor Swift, la pop pop star più seguita e amata del momento che è seconda nella classifica 2025 dei cantanti più ricchi al mondo.

Il patrimonio di Taylor Swift: ecco quanto guadagna la star miliardaria

Quanto guadagna Taylor Swift? Una domanda più che attuale visto che stiamo parlando di quella che secondo Forbes è al secondo posto della classifica 2025 dei cantanti più ricchi al mondo.

Taylor Swift deve la sua fortuna soprattutto ai guadagni musicali, ovvero i flussi di entrate combinati derivanti dalle vendite di dischi fisici, dallo streaming su piattaforme come Spotify, dai download digitali, dalle licenze e dalla sincronizzazione.

In pochi però sanno che Taylor Swift non è solo una musicista di fama mondiale, ma è anche una vera e propria imprenditrice capace di costruire un impero artistico e commerciale con intelligenza, visione strategica e un controllo eccezionale sulla sua immagine e sul suo lavoro.

Vediamo allora nel dettaglio a quanto ammonta il patrimonio di Taylor Swift, da dove provengono i suoi guadagni e infine anche qualche cenno alla sua biografia.

Il patrimonio di Taylor Swift

Stando alle ultime stime fatte da Forbes al momento il patrimonio di Taylor Swift sarebbe pari a 1,6 miliardi di dollari, tanto da essere la seconda più ricca nel mondo della musica dietro l’inarrivabile Jay-Z.

A differenza del rapper che ha aumentato il proprio conto in banca grazie a mirati investimenti anche in altri settori, Taylor Swift è stata la prima musicista a entrare nella classifica dei miliardari basandosi principalmente sulle sue canzoni e sulle sue performance.

Il patrimonio della pop star comprende anche le sue lussuosissime case: la prima è stata acquistata a vent’anni, un attico a Nashville dal valore di 1,9 milioni di dollari, comprando poi per i suoi genitori una villa a Forest Hill, Londra, dal valore di 2,5 milioni di dollari.

Nel 2014 Taylor Swift ha acquistato un intero isolato a New York per 47,7 milioni di dollari. Inoltre la cantante ha comprato nel 2015 la villa del produttore hollywoodiano Samuel Goldwyn per 25 milioni di dollari e, nel 2013 una tenuta a Rhode Island per 17,7 milioni. A oggi il patrimonio immobiliare della cantante ha un valore di oltre 125 milioni di dollari.

Come guadagna Taylor Swift

Ma come ha fatto Taylor Swift a diventare miliardaria? A differenza di molti degli artisti americani miliardari, i quali possiedono brand di abbigliamento o di beauty, l’artista come detto deve il suo patrimonio principalmente alla sua carriera musicale.

La sua fortuna comprende quasi 600 milioni di dollari accumulati tra royalties e tournée, oltre a un catalogo musicale del valore stimato di 600 milioni di dollari

A far raddoppiare il suo patrimonio e a renderla miliardaria è stato anche il tour di concerti iniziato nel marzo 2023. Infatti, con un prezzo di 245 dollari a biglietto e una media di 54.000 spettatori a ogni tappa, secondo le stime di Bloomberg Taylor Swift ha guadagnato più di 13 milioni di dollari a concerto per un guadagno totale di più di 500 milioni di dollari.

L’“Eras Tour” è considerato il tour più redditizio della storia della musica: ha incassato oltre 1 miliardo di dollari e ha avuto un impatto economico enorme nelle città ospitanti.

Ha anche prodotto e distribuito un film-concerto del tour, uscito nelle sale e su piattaforme, generando ulteriori profitti.

Non a caso il patrimonio di Taylor Swift nel 2024 è stato stimato da Forbes in 1,1 miliardi di dollari, schizzato poi a 1,6 miliardi nel 2025 per un aumento di 500 milioni di dollari solo negli ultimi mesi.

La biografia di Taylor Swift

  • Nome: Taylor Alison Swift
  • Data di nascita: 13 dicembre 1989
  • Luogo di nascita: Reading, Pennsylvania, USA
  • Professione: cantautrice, attrice, produttrice
  • Genere musicale: Country, pop, indie, alternative
  • Anni di attività: 2006 – presente

Taylor Swift è cresciuta in una fattoria a Wyomissing, Pennsylvania. Fin da bambina si appassiona alla musica country, ispirata da artisti come Shania Twain e LeAnn Rimes. A 14 anni si è trasferita con la famiglia a Nashville - la capitale della musica country - per inseguire il suo sogno musicale.

Nel 2006 ha publicato il suo album di debutto, “Taylor Swift”, che ha ottenuto subito un grande successo negli USA grazie a singoli come Tim McGraw e Teardrops on My Guitar.

L’album ha ottenuto il disco di platino e lancia la sua carriera nel mondo country, ma Taylor Swift a quel punto ha deciso di sposare sonorità più pop che l’hanno lanciata come indiscussa regina della musica moderna, vendendo più di 200 milioni di dischi in tutto il mondo e dominando le classifiche degli ascolti sulle piattaforme online.

Quanto alla sua vita privata, attualmente la cantante è fidanzata con Travis Kelce, una star del football americano, ma è ben noto anche il suo attivismo su temi come i diritti LGBTQ+ e il femminismo.

Iscriviti a Money.it