La biografia e i guadagni di Simone Cicalone, l’ex pugile ora campione di visualizzazioni su YouTube che presto potrebbe darsi anche alla politica.
Quanto guadagna Simone Cicalone? Una domanda che in molti si saranno fatti visto che stiamo parlando di una delle nuove star del web che, dopo il successo ottenuto su YouTube, adesso è oggetto delle discussioni di diverse trasmissioni televisive e presto potrebbe tentare anche l’avventura in politica.
In questi tempi moderni Simone Cicalone potrebbe diventare il nuovo Roberto Vannacci, il generale che dopo il successo - e i guadagni - del suo libro Il mondo al contrario ha deciso di candidarsi alle elezioni europee risultando essere il più votato tra le fila della Lega.
Se Vannacci ha raggiunto il successo grazie a un libro, Cicalone invece deve la sua fama al canale YouTube lanciato nel lontano 2007 e che ora conta oltre 700.000 iscritti. Ora però è diventato un tema di discussione politica in virtù delle sue ronde - filmate - che mette in atto a Roma per scovare i borseggiatori.
A fine giugno ha fatto notizia una scena da Far West andata in scena nella Metro di Roma, con Simone Cicalone e la sua operatrice che sarebbero stati aggrediti da una banda di latinos: bisognosi delle cure del Pronto Soccorso, a lui sono stati dati cinque giorni di prognosi e dieci invece alla ragazza.
Un episodio questo che ha acceso il dibattito sulle ronde dell’ex pugile e quel senso di giustizia fai da te che emerge dai video postati su YouTube. Prima di vedere quanto guadagna, è bene allora capire chi è Simone Cicalone.
Dalla boxe a YouTube: chi è Simone Cicalone
Simone Ruzzi - questo è il vero nome di Cicalone - ha 50 anni ed è di Roma. In passato è stato un pugile e ha una grande passione anche per la kickboxing. La svolta per lui è arrivata nel 2007 quando ha deciso di aprire un proprio canale YouTube chiamato Scuola di Botte, inizialmente postando video sulla boxe e promuovendo una corretta alimentazione.
Cicalone ha iniziato a farsi un proprio pubblico su YouTube quando ha cominciato a raccontare le storie di alcuni dei malavitosi più noti della Capitale, soffermandosi soprattutto sui vari protagonisti della Banda della Magliana.
Il successo vero e proprio è arrivato quando Simone Cicalone, spesso insieme a suoi amici, ha iniziato a realizzare dei video nei posti più degradati di Roma - soprattutto la stazione Termini - e di altre città italiane.
Di recente invece ha messo in atto delle vere e proprie ronde per scovare i borseggiatori. “Sono pugile, conosco le arti marziali, ma non intervengo - ha spiegato al Fatto Quotidiano -. Racconto con la videocamera, c’è la mia socia che inquadra e io che faccio desistere i delinquenti”.
Il risultato sono milioni di visualizzazioni su YouTube e una popolarità sempre crescente sia a Roma sia fuori dai confini capitolini, tanto che Cicalone ha ammesso di stare valutando se “scendere in campo” in politica.
Quanto guadagna Simone Cicalone
Passando all’aspetto economico, resta da capire se questa grande popolarità e le tante visualizzazioni ottenute su YouTube abbiano generato dei lauti guadagni per Simone Cicalone, senza dubbio il personaggio del momento.
Durante l’intervista al Fatto Quotidiano, Antonello Caporale ha domandato a Simone Cicalone se fosse vero che al momento grazie ai video postati su YouTube stesse a 200.000 euro l’anno di fatturato.
“Questa cifra non gliela posso confermare - ha risposto Cicalone -, son cose che fa il commercialista perché io ho una srl, come socia la videomaker che filma le mie incursioni e poi qualche volta porto ragazzi, amici, a vedere”.
Stando a quanto riportato dal sito youtubers.me, il canale YouTube avrebbe garantito a Cicalone un guadagno stimato di 12.000 euro nel mese di giugno, oltre 2.000 euro invece se consideriamo solo gli ultimi sette giorni.
“Dei soldi non mi frega proprio” ha dichiarato lo youtuber sempre al Fatto, con Simone Cicalone che in attesa di capire se entrare o meno in politica può contare comunque sui proventi della sua srl.
© RIPRODUZIONE RISERVATA