Quanto guadagna Taylor Swift? Ecco come la pop star è diventata miliardaria

Giorgia Gabrielli

15/11/2023

Taylor Swift, la pop pop star più seguita e amata del momento, è ora miliardaria. Tra riconoscimenti musicali e case di lusso il suo patrimonio netto è raddoppiato. Ecco quanto guadagna.

Quanto guadagna Taylor Swift? Ecco come la pop star è diventata miliardaria

Quanto guadagna Taylor Swift? L’enorme successo dell’Eras Tour ha permesso alla pop star di raddoppiare il suo patrimonio. Quest’anno Taylor Swift è entrata ufficialmente nel gruppo dei miliardari d’America e nella classifica Forbes dei 10 artisti più pagati al mondo.

Il suo penultimo album, Speak Now (Taylor’s Version), riedizione dell’originale pubblicato nel 2010, ha il più alto numero di vendite del 2023. Con lo stesso album ha battuto tre record su Spotify: artista più scaricata in un solo giorno, album più scaricato, prima artista donna a raggiungere il milione di ascolti al mese. Taylor è, inoltre, la prima artista donna nella storia a posizionare ben 4 album nella top 10 della classifica Billboard 200 di luglio 2023 e la cantante più premiata di sempre con ben 29 Billboard Music Awards.

Anche senza prendere in considerazione alcune importanti fonti di guadagno, come i concerti previsti per il 2024, il film, che è ancora nelle sale e il suo nuovo album, 1989, uscito solo qualche giorno fa, possiamo definire il suo patrimonio attuale e capire cosa le ha permesso di diventare miliardaria.

Taylor Swift, patrimonio attuale

In meno di un anno, dall’inizio del tour di concerti e dal lancio del suo film The Eras Tour, il patrimonio di Taylor Swift è arrivato a quota 1,1 miliardo di dollari, rendendo Taylor ufficialmente miliardaria. La somma non tiene conto delle vendite dell’ultimo album rieditato, 1989, uscito solo pochi giorni fa né degli incassi del suo film concerto.

Prima ancora di terminare l’Eras Tour, il suo tour di concerti in tutto il mondo, ha già fatto la storia. Infatti, in termini di previsione d’incasso ha già battuto il tour di Elton John di mezzo miliardo di dollari. Secondo alcune stime, al termine degli spettacoli il patrimonio di Taylor Swift raggiungerà quota 1,4 miliardi di dollari. Se queste stime si riveleranno esatte, la pop star batterà l’ennesimo record, quello del tour femminile con il maggior incasso di tutti i tempi, attualmente detenuto da Madonna.

Il film The Eras Tour batte un altro record. Con un incasso di 96 milioni di dollari in un solo fine settimana, diventa la pellicola musicale dall’incasso più alto di sempre. Considerando i botteghini esteri, il film ha incassato finora più di 126 milioni di dollari. Mancano, tuttavia, stime certe circa il guadagno netto di Taylor dal film, per questo motivo le cifre riportate non sono state inserite nel calcolo del suo patrimonio attuale.

Ecco come Taylor Swift è diventata miliardaria

Ma come ha fatto Taylor Swift a diventare miliardaria? A differenza di molti degli artisti americani miliardari, i quali possiedono brand di abbigliamento o di beauty, Taylor deve il suo patrimonio principalmente alla sua carriera musicale. Negli anni il talento musicale della giovane pop star le aveva già permesso di fatturare circa 400 milioni di dollari, tra concerti e dischi venduti.

A questa cifra si aggiungono 80 milioni di dollari guadagnati dalle royalties e 120 milioni dalle piattaforme streaming. Ma a far raddoppiare il suo patrimonio e a renderla miliardaria è stato il suo tour di concerti iniziato nel marzo 2023. Infatti, con un prezzo di 245 dollari a biglietto e una media di 54.000 spettatori a ogni tappa, secondo le stime di Bloomberg, Taylor guadagna più di 13 milioni di dollari a concerto. A oggi Taylor ha già fatto 44 concerti incassando, quindi, un totale di più di 500 milioni di dollari.

Il patrimonio immobiliare di Taylor Swift

Il patrimonio della pop star comprende anche le sue lussuosissime case. Taylor acquista la prima casa a vent’anni, un attico a Nashville dal valore di 1,9 milioni di dollari. Successivamente compra per i suoi genitori una villa a Forest Hill, Londra, dal valore di 2,5 milioni di dollari.

A partire dal 2014, Taylor acquista un intero isolato a New York per 47,7 milioni di dollari. Nel 2015 la villa del produttore hollywoodiano Samuel Goldwyn per 25 milioni di dollari e, nel 2013 una tenuta a Rhode Island per 17,7 milioni. A oggi il patrimonio immobiliare della cantante ha un valore di oltre 100 milioni di dollari.

Iscriviti a Money.it