Bambini al cinema e il dubbio delle tariffe. Quanto pagano i bambini e da che età si è considerati paganti con a prezzo intero?
Quanto pagano i bambini al cinema? Non è scontato rispondere con “prezzo ridotto” o “ingresso gratuito” (se neonati). Ha fatto presto il giro del web la vicenda di Alessia Masaracchia, madre di un neonato di 40 giorni, a cui è stato chiesto di pagare il proprio biglietto e quello del neonato a prezzo pieno per l’ingresso al cinema.
La donna si è recata lo scorso 20 gennaio al cinema di Stezzano con tre amici e il figlio, un neonato. Le è stato richiesto il pagamento anche per il piccolo, adducendo come motivazione la sicurezza. La donna ha quindi pagato un biglietto dal costo di 9 euro, tariffa intera, per suo figlio neonato di 40 giorni.
I gestori del cinema hanno giustificato la richiesta affermando che l’ingresso in sala deve essere pagato da tutti, ma è pratica comune consentire l’ingresso gratuito o a tariffe ridotte per bambini piccoli, sotto i 10 anni per esempio o ai neonati.
Prezzo pieno per un neonato: il caso estremo
Negli ultimi giorni, una vicenda ha suscitato dibattiti riguardo alle politiche di prezzo per i bambini al cinema. La protagonista, Alessia Masaracchia, madre di un neonato di appena 40 giorni, si è recata al cinema di Stezzano (Bergamo) per assistere a Pare parecchio Parigi di Leonardo Pieraccioni insieme a tre amici. La sorpresa è arrivata quando è stato richiesto il pagamento di un biglietto anche per il neonato, al prezzo intero di 9 euro.
Secondo quanto riportato, la madre aveva portato il figlio legato con una fascia e si è stupita della richiesta del quinto biglietto. La spiegazione fornita dai gestori del cinema è che l’ingresso in sala deve essere pagato da tutti, bambini compresi. Tuttavia, in genere, sotto i 9 anni dovrebbe essere garantito un prezzo ridotto.
La madre ha sottolineato che il neonato è rimasto con lei per tutto il tempo, non ha occupato una poltrona e non ha causato disturbo. La sua perplessità riguarda il fatto che, in genere, i bambini così piccoli hanno l’ingresso garantito e gratuito in altri spettacoli, oltre che nei mezzi di trasporto.
Quanto dovrebbero pagare i bambini e i neonati al cinema?
Questa storia ha scatenato una polemiche, con molti che hanno criticato il comportamento del cinema. La politica di prezzo per i bambini però può variare in base alle leggi locali e alle politiche dei cinema. Molte sale cinematografiche offrono tariffe ridotte per i bambini, spesso per coloro al di sotto di un certo limite di età, che generalmente oscilla tra i 2 e i 12 anni. In alcuni casi, i bambini possono addirittura beneficiare di ingresso gratuito quando accompagnati da un adulto pagante.
Tuttavia le politiche specifiche possono variare tra i cinema e le località. Pertanto, è consigliabile verificare direttamente presso il cinema di interesse per ottenere informazioni accurate sulle tariffe per i bambini ed evitare eventuali sorprese al momento dell’acquisto dei biglietti.
Prezzo biglietto per bambini al cinema: esempi di politiche
Alcuni esempi di politiche per l’ingresso di bambini e neonati nelle catene di cinema in Italia.
- The Space Cinema - i bambini fino a 10 anni pagano un prezzo ridotto standard di 6,90 euro (1 euro in meno agli adulti) se si acquista il biglietto online e 7,90 euro (1 euro in meno agli adulti) per l’acquisto al cinema;
- UCI Cinemas - da 0 a 2 anni è previsto il biglietto omaggio bebè, a partire da 3 anni è previsto il biglietto pagante a prezzo pieno;
- Notorious - fino a 8 anni è previsto il biglietto ridotto a 8 euro (2 euro in meno agli adulti) mentre i bambini sotto i 3 anni entrano gratuitamente;
- La città del cinema - prevede un ridotto a 6 euro per i bambini;
- Citylife Anteo - prezzo ridotto fino a 12 anni;
- Massimo Ferrero Cinemas Adriano - prezzo ridotto fino a 7 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA