Tra regali, fiori e ristoranti, gli italiani si apprestano a spendere per festeggiare al meglio San Valentino ma quest’anno l’inflazione inciderà sui consumi.
Quanto spendono gli italiani per San Valentino? Questa è la domanda che ritorna ogni volta che ci si avvicina alla fatidica data del 14 febbraio, giorno in cui in tutto il mondo si celebra la Festa degli Innamorati.
Quella che è nata come una ricorrenza per celebrare il martire cristiano San Valentino da Terni, da tempo è stata etichettata come la festa consumistica per eccellenza.
Se prima a San Valentino ci si scambiava biglietti, fiori o dei cioccolatini rigorosamente in una confezione a forma di cuore, adesso tra regali e ristoranti si spende molto di più per questa festa.
Quest’anno poi il conto per San Valentino sarà particolarmente salato per gli italiani: causa inflazione nel 2024 nel nostro Paese si spenderà di più per onorare al meglio la giornata dedicata agli innamorati.
Vediamo allora quanto spenderanno gli italiani per questo San Valentino 2024, con un italiano su quattro che deciderà di festeggiare la ricorrenza che spenderà anche più di 100 euro.
San Valentino 2024: quanto spenderanno gli italiani?
Quest’anno San Valentino cadrà in mezzo alla settimana - esattamente di mercoledì -, ma nonostante questo saranno milioni gli italiani che decideranno di fare qualcosa di speciale per festeggiare il 14 febbraio.
Tra gli innamorati, più di un italiano su due però deciderà di cenare in casa magari realizzando un menù particolare, non facendo mancare anche biglietti romantici, fiori e ca va sans dire cioccolatini.
Chi deciderà di mettere in maniera più marcata mano al portafoglio non si risparmierà in regali o si negherà la possibilità di passare la serata a cena fuori in un ristorante, senza contare chi farà un bel viaggio in occasione del 14 febbraio.
In occasione del San Valentino 2023 la Fipe - Federazione italiana dei pubblici esercizi - ha stimato che sarebbero stati oltre 5 milioni gli italiani che avrebbero passato la serata del 14 febbraio in un ristorante, per un giro d’affari complessivo di 270 milioni di euro.
Quest’anno un’indagine fatta da The Fork ha stabilito che, tra i clienti della celebre piattaforma, il 20% spenderà meno di 30 euro, il 40% tra i 30 e i 50€, il 21% tra i 50 e i 150€ e i restanti andranno oltre nel conto.
Per chi invece si limiterà al canonico regalo, è stato stimato rispetto al 2023 un aumento dell’8% causa inflazione - situazione simile anche per quanto riguarda la ristorazione -, con quasi la metà degli italiani che acquisterà il pensiero tramite il web.
© RIPRODUZIONE RISERVATA