Quanto vale la ricchezza finanziaria degli italiani?

Alberto De Pasquale

11/11/2024

Rappresenta il 45% dei possedimenti netti complessivi e consiste soprattutto in depositi, polizze vita e fondi comuni di investimento.

Quanto vale la ricchezza finanziaria degli italiani?

La casa, innanzitutto. A seguire depositi bancari, polizze vita, fondi comuni e (ben poche) azioni quotate.

Come noto, gli italiani amano il mattone: nel nostro Paese soltanto immobili e terreni valgono oltre 5.175 miliardi di euro e rappresentano la metà della ricchezza netta complessiva delle famiglie. Proprio a causa dell’elevata incidenza delle abitazioni, in Italia la ricchezza è soprattutto di natura non finanziaria: su 10.248 miliardi di ricchezza netta complessiva (nel primo trimestre del 2024), per il 55% si tratta infatti di ricchezza non finanziaria (5.596 miliardi), mentre per il restante 45%, circa 4.652 miliardi, consiste in attività finanziarie.

Mettendo quindi da parte la cospicua ricchezza immobiliare, è interessante analizzare nel dettaglio quali sono i principali asset della ricchezza finanziaria degli italiani. Oltre che amanti degli immobili, il luogo comune li descrive grandi risparmiatori, anche se diffidenti nei confronti degli strumenti finanziari. E in effetti qualche fondo di verità c’è. La ricchezza finanziaria degli italiani si trova soprattutto sui conti bancari; poi nelle assicurazioni sulla vita e nei fondi comuni di investimento, mentre quella legata ai fondi pensione e alle azioni quotate è nettamente più bassa della media. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it