Semplici ricordi di infanzia per molti, veri e propri cimeli da collezione per altri. Lo sapevi che le carte Pokémon possono arrivare a valere una fortuna?
Le carte Pokémon sono entrate in scena negli anni 90 e per molti rappresentano un bellissimo ricordo di infanzia. Nel corso degli anni hanno assunto sempre più valore tanto che oggi alcune sono dei veri e propri oggetti da collezione. Cimeli venduti a cifre altissime e collezionisti che farebbero di tutto per accaparrarsi l’ambita carta, quasi come fosse un quadro.
Se a casa possiedi delle carte da gioco dei Pokémon, verifica bene perché alcune potrebbero valere una fortuna. Ci sono diversi aspetti che determinano il valore di una carta Pokémon. E sono:
- rarità: per capire se una carta è rara o meno possiamo guardare l’indicatore presente sulla stessa. Le carte sono divise in categorie di rarità. Abbiamo le carte comuni che sono contraddistinte da un cerchio, le carte non comuni rappresentate da un rombo e le carte rare raffigurate da una stella che può a sua volta cambiare distinguendosi in: Rara Doppia, Ultrarara, Rara illustrazione, Rara illustrazione speciale e Rara iper;
- lingua: aspetto sottovalutato ma anche la lingua della carta sancisce il valore. Ad esempio le carte in lingua italiana hanno un valore più alto rispetto a quelle in giapponese;
- edizione: le carte delle prime edizioni sono chiaramente più rare e preziose rispetto a quelle delle più recenti edizioni;
- condizioni: anche lo stato di conservazione della carta incide. Una carta perfetta senza alcun difetto varrà di più rispetto ad una in pessime condizioni. Esistono professionisti appositi che verificano e danno un punteggio alla carta.
Pokémon , le carte che valgono di più
Ci sono delle carte che valgono tantissimo, parliamo di cifre incredibili. La più costosa al mondo è la Pikachu-Holo Illustrator. Una carta del 1998 che rappresenta il personaggio più conosciuto, Pikachu, mentre scarabocchia altre carte Pokémon. Era il premio di un concorso artistico degli anni ’90 e ne esistono meno di 20 al mondo. Se in perfette condizioni vale 6.000.000 di dollari. Una fortuna.
Poi abbiamo il Pokemon Base Set Shadowless 1a edizione Holo Charizard del 1999. Vale 420.000 dollari. Questa carta non è mai stata stata messa in commercio ufficialmente e ne esistono soltanto due. Stiamo parlando della Pokemon Galaxy Star Holo Blastoise del 1998. Finora solo una delle due è stata effettivamente presentata e venduta nel gennaio 2021 per $360.000. L’altra può valere anche di più dato che si tratta di un pezzo unico.
Ci sono poi carte che valgono tanto a causa di errori di stampa. Come Pokemon Neo Genesis 1a edizione Holo Lugia del 2000. Le prime stampate presentavano una serie di errori. Ne sono 40 e se in ottimo condizioni, una carta così vale 144.000 dollari.
Le carte che valgono di più sono anche quelle che venivano date come premio ai tornei e ai campionati mondiali. Come la Pokemon world championship promo No. 2 Trainer consegnata ai vincitori del campionato mondiale tenutosi ad Anaheim, in California, nel 2006. Vale 110.000 dollari. Oppure come la Super Secret Battle n. 1 Trainer del 1999 data ai vincitori delle batterie regionali nel 1999 in Giappone. Sono 7 le carte in circolazione, una è stata venduta a 90.000 dollari.
Le vendite record
Alcune carte sono state vendute a cifre esorbitanti. Il record è detenuto dallo youtuber Logan Paul che nel 2022 si è presentato sul palco di Wrestlemania, il più importante evento di wrestling al mondo con al collo la carta Pikachu Illustrator che aveva acquistato alcuni mesi prima per la cifra incredibile di 5,2 milioni di dollari. Un altro rapper, Logic, ha acquistato la carta Charizard della prima edizione alla cifra di 220.000 dollari ad un’asta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA