Questa carta Pokémon vale fino a 35.000 euro

Davide Galasso

21 Febbraio 2025 - 00:21

Il valore di questa singola carta Pokémon molto rara può arrivare fino a 35.000 euro. È stata venduta all’interno di un pacchetto a soli 1.250 euro.

Questa carta Pokémon vale fino a 35.000 euro

Il franchise delle carte Pokémon continua a riunire, ancora dopo decenni, milioni di appassionati.

È noto a molti come alcune tra le carte più rare datate tra la fine anni ’90 e gli inizi del 2000 abbiano visto il proprio valore salire alle stelle, visto l’interesse crescente di molti giocatori e investitori.

Tra i Pokémon più amati della saga c’è sicuramente Charizard, protagonista di molte delle carte più costose oggi sul mercato. Sembra infatti che il valore affettivo verso questo personaggio sia la causa principale dell’aumento dei prezzi di tutte le carte che lo raffigurano.

Anche attualmente, ad esempio, per quasi ogni nuova espansione che viene rilasciata, la figurina che vede il decollo maggiore in ottica di breve e lungo termine è proprio quella del dragone rosso.

Tra le tante versioni esistenti, però, ne esiste una in particolare il cui valore è arrivato a toccare cifre quasi impensabili. Ecco quale.

Questa carta Pokémon vale fino a 35.000 euro

Stiamo parlando del Charizard set base, forse la carta Pokémon più celebre in assoluto, il cui ritrovamento tra le pagine di un vecchio album ha fruttato un bel guadagno per più di qualche vecchio fan che lo conservava gelosamente.

Come molti sanno, infatti, nel mondo del collezionismo le condizioni di conservazione delle carte sono fondamentali e averle mantenute ben protette nel corso degli anni può aver aumentato di molto il valore di ciascuna.

Se un pezzo è in buone condizioni ha più probabilità di ricevere una valutazione positiva dagli enti di gradazione ufficiale, come ad esempio la rinomata PSA, ed in caso di voti molto alti (come 9 o 10) il prezzo di ciascun elemento può subire degli aumenti vertiginosi.

Nel caso di Charizard set base, se appartenente alla prima edizione del set omonimo, una valutazione ottima può farle raggiungere cifre molto alte, che nelle previsioni più ottimali si aggirano anche intorno ai 30.000 euro, o più.

Un fortunato collezionista ha comprato Charizard set base per 1.250 euro

È recente la notizia di un fortunato appassionato olandese che, in occasione di una fiera dedicata al mondo del collezionismo nella città di Alkmaar, è riuscito a trovare proprio l’ambito first edition Charizard del set base.

L’uomo aveva acquistato un pacchetto della serie al prezzo di 1.250 euro. Una volta aperto, è rimasto sbalordito dalla sorpresa contenuta all’interno: proprio il rarissimo Charizard.

Il valore della carta è stato stimato a circa 35.000 euro, per via delle condizioni perfette dovute alla conservazione nella busta originale, ed è probabile che possa ricevere una valutazione piuttosto elevata dalle agenzie di gradazione.

Tuttavia, il suo prezzo potrebbe essere stato ancora maggiore se la lingua del testo fosse stata l’inglese e non l’olandese, ma viste le probabilità bassissime di “pull rate” dell’elemento (ovvero la probabilità di trovarla in una bustina), non si può certo dire si sia trattata di “sfortuna”.

La stessa carta in lingua inglese è attualmente in vendita su Ebay alla cifra di 140.000 dollari.

Un’altra copia con una peculiarità dovuta ad un difetto di produzione è stata giudicata da PSA come un 10 pieno, quindi più unica che rara, ed è stata venduta tempo fa per ben 252.000 dollari.

Iscriviti a Money.it