Se hai uno di questi orologi vintage in un cassetto puoi rivenderlo a 5.000 euro

Andrea Fabbri

17 Aprile 2025 - 05:22

Gli orologi vintage sono ricercatissimi dai collezionisti. E, senza scomodare pezzi unici di marche come Rolex e Cartier, potrebbero farci guadagnare molto

Se hai uno di questi orologi vintage in un cassetto puoi rivenderlo a 5.000 euro

Negli ultimi 5 anni le quotazioni degli orologi hanno raggiunto numeri da capogiro. Il vintage è tornato di moda e la qualità artigianale dello scorso secolo è stata ampiamente rivalutata. E se aggiungiamo il fatto che sul mercato sono arrivati gli appassionati dai Paesi Arabi e dall’Estremo Oriente, pronti a spendere cifre incredibili, si intuisce come i vecchi orologi, al pari delle banconote da collezione, possano essere considerati oggi come un vero e proprio bene rifugio.

Scopriamo alcuni dei modelli vintage che potremmo avere nel cassetto e che potrebbero farci guadagnare fino a 5.000 euro.

L’Omega Speedmaster che vale 5.000 euro

Impossibile non parlare di orologi di alta qualità senza citare Omega. In questo caso, il modello che ci interessa è l’Omega Speedmaster Professional con numero di referenza 145.022.

Prodotto a cavallo tra il 1968 e il 1980, questo orologio è uno degli Omega vintage più accessibili ma ha comunque una valutazione pari o superiore ai 5.000 euro.

Uno dei primi cronografi al mondo vale più di 2.000 euro

L’arrivo del cronografo nel mondo degli orologi da polso fu una vera rivoluzione. E uno dei primi modelli da polso a installare il calibro 11 (uno dei primi movimenti cronografo realizzati per la grande distribuzione), fu il Breitling Navitimer Chrono-Matic.

Se ne abbiamo uno risalente agli anni ‘70 potremmo rivenderlo a una cifra vicina ai 2.000 euro. Se ne abbiamo una rarissima versione in oro il valore supera tranquillamente i 10.000 euro.

Questo vecchio “orologio – sveglia” può essere rivenduto a 2.500 euro

Il Memovox ideato da Jaeger LeCoultre ha una storia decisamente particolare. Fu infatti uno dei primi orologi della storia a incorporare una sveglia senza utilizzare un altoparlante a batteria.

L’innovazione ebbe pochissimo successo quando arrivò sul mercato, ma col passare degli anni il Memovox ha visto salire costantemente il suo valore. E oggi un esemplare ancora funzionante può raggiungere facilmente i 2.500 euro di valutazione.

Il Bulova Accutron Spaceview è uno degli orologi vintage più ricercati dai collezionisti

Un altro orologio particolarmente ambito tra gli appassionati di vintage è il Bulova Accutron Spaceview. Stiamo parlando di uno dei primi orologi in assoluto a utilizzare un movimento elettrico basato su un oscillatore a diapason a batteria.

Bulova fu una delle prime aziende a puntare su questa nuova tecnologia e nel 1960 lanciò l’Accutron sul mercato con varianti in acciaio e oro. Un orologio in passato molto comune, che oggi è diventato un pezzo da collezione da 2.000 euro.

Sembra incredibile ma questo vecchio Rolex vale 5.000 euro

Per molti i Rolex sono orologi mitologici introvabili che costano quanto una casa o un’auto di lusso.
In realtà non è sempre così. Esistono alcuni modelli come il Rolex Datejust abbastanza semplici da reperire.

Non è impossibile, quindi, ritrovarsi fra le mani un Datejust con referenze a 4 cifre come il 1601 o il 1603.
Se nel corso della nostra vita ne abbiamo acquistato uno c’è una ottima notizia: oggi potremmo rivenderlo a più di 5.000 euro e le quotazioni sono in crescita continua.

Iscriviti a Money.it