Si tratta di Ita Airways che dopo un 2023 chiuso in positivo si prepara ad un nuovo anno con nuove rotte e prospettive rosee.
Ita Airways, la compagnia di bandiera italiana nata dalle ceneri della vecchia Alitalia, festeggia un 2023 chiuso in positivo con 15 milioni di passeggeri trasportati, il 50% di passeggeri in più rispetto al 2022 e ricavi pari a 2 miliardi e 400 milioni di euro. Il 2024 si prospetta ulteriormente florido con la prospettiva di trasportare 20 milioni di passeggeri e superare i 3 miliardi di fatturato. Il tutto in attesa dell’ingresso in società di Lufthansa.
Il 2024 vedrà l’apertura di 7 nuovi scali tra aprile a autunno a Chicago, Toronto, Accra, Dakar, Riyadh, Kuwait City e Jeddah. Si arriverà così a 56 destinazione servite da Ita di cui 16 in Italia, 26 in Europa e 14 intercontinentali. Dove si punterà molto sarà sopratutto sui voli intercontinentali che sono poi quelli che hanno garantito lo scorso anno elevati ricavi. La flotta continuerà a crescere fino a raggiungere 96 aerei grazie all’arrivo di una trentina di nuovi aerei e l’uscita di velivoli di precedente generazione. L’obiettivo è arrivare in futuro ad una flotta composta dal 66% di aerei green.
Numeri in crescita che devono essere gestiti anche da nuove assunzioni che Ita ha già in programma di effettuare nei prossimi mesi. Si tratta di 475 nuove assunzioni tra piloti, assistenti di volo e membri dell’equipaggio.
Ita assume: come candidarsi
Nello specifico saranno 90 piloti, 330 assistenti di volo e 55 membri dello staff i neo assunti da Ita Airways per gestire al meglio l’apertura di nuovi scali. Come descritto nella pagina Lavora con Noi presente sul sito ufficiale della compagnia, tutte le offerte di lavoro attive sono pubblicate sul profilo Linkedin di Ita. E andando sul profilo social sono presenti già 16 offerte di lavoro pubblicate circa 2 settimane fa.
Si cercano sopratutto aspiranti assistenti di volo per gli scali di Fiumicino e Linate con i seguenti requisiti:
- Altezza: donne min 165 cm; uomini min 170 cm;
- Buona capacità natatoria;
- Diploma di scuola media superiore;
- Possesso del passaporto in corso di validità;
- Conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata (Richiesto Liv. B1 certificato), gradita la conoscenza fluente di un’ulteriore lingua;
- Assenza di tatuaggi e piercing visibili indossando tailleur/abito;
- Flessibilità e disponibilità a lavorare su turni che comportino avvicendamenti sull’intero arco della giornata lavorativa, ivi compresi giorni festivi ed eventuali pernottamenti fuori base;
- Capacità di comunicazione efficace e sensibilità relazionale;
- Attitudine al lavoro di gruppo.
Offerte di lavoro attive anche per assistenti di volo certificati in possesso dell’Attestato Equipaggio di Cabina in corso di validità ed esperienza pregressa nel ruolo.
Offerte di lavoro attive nella ricerca poi di piloti in possesso delle relative abilitazioni, sia esperti che non esperti.
E ancora country manager, responsabili account vendite in Belgio, Paesi Bassi, Chicago, Nuova Delhi, Toronto e ispettori di cabina.
La strategia di Ita è concentrarsi sopratutto sui voli intercontinentali verso il Nord e il Sud America. I primi mesi del 2024 stanno andando bene, complice anche il ritorno a viaggiare sopratutto d’oltreoceano. Senza dimenticarsi che nel 2025 c’è il Giubileo che porterà milioni di persone nella capitale e quindi bisognerà farsi trovare preparati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA