ITA Airways, Italia Trasporto Aereo S.p.A., è la società di volo italiana nata dalle ceneri della ormai ex Alitalia, compagnia di bandiera nazionale.
La newco si presenta come una società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, con lo scopo di esercitare l’attività nel settore del trasporto aereo. Alfredo Altavilla è il presidente esecutivo di Ita Airways e Fabio Lazzerini ricopre il ruolo di Chief Executive Officer.
Attiva da novembre 2020, la nuova compagnia italiana ha iniziato le operazioni di volo il 15 ottobre 2021. Il giorno precedente, il 14 ottobre, ITA Airways ha acquistato il brand Alitalia per 90 milioni di euro.
La società ha cominciato le sue operazioni di trasporto con una flotta di 52 aerei, con l’obiettivo di aumentare la quantità di aeromobili di ultima generazione fino al 2025, quando si prevede una dotazione di 105 velivoli.
I voli ITA si concentrano sull’hub di Roma Fiumicino e sull’aeroporto di Milano Linate, con 47 destinazioni a novembre 2021. Si stima un incremento di rotte a lungo raggio entro il 2025.