Tesla perde sempre più colpi, tra il fallimento del Cybertruck e la concorrenza della Cina (e di una specifica casa automobilistica).
Dopo aver dominato per anni il mercato dei veicoli elettrici, Tesla potrebbe cedere la sua corona a BYD, un produttore cinese emergente di veicoli elettrici. Secondo i dati BYD pubblicati martedì, la società cinese sta colmando il divario con il colosso dei veicoli elettrici di Elon Musk.
In particolare, BYD ha venduto 3,02 milioni di veicoli a energia, suddivisi quasi equamente tra quelli puramente elettrici (1,57 milioni) e le auto ibride (1,45 milioni). Tesla deve ancora pubblicare i dati di mercato relativi al 2023, ma si prevede che abbia venduto 1,8 milioni di auto a batteria, mentre non vende veicoli ibridi.
L’anno scorso, il divario nelle vendite di veicoli a batteria era quasi il doppio, segnalando una crescita esponenziale di BYD. Alcuni analisti prevedono che BYD abbia superato Tesla già nell’ultimo trimestre del 2023.
Nel 2022, BYD ha anche prodotto più veicoli di Tesla, cosa che è ampiamente previsto che accada anche quest’anno.
BYD è la più grande casa automobilistica cinese e si concentra esclusivamente sui veicoli elettrici. Nel 2023 la Cina è diventata il più grande produttore mondiale di veicoli elettrici, superando Germania e Giappone. Aziende come BYD, Nio e Li Auto competono con giganti europei come Volkswagen, Mercedes e BMW.
La transizione ai veicoli elettrici è stata molto più lenta in Europa che in Cina. La Cina, infatti, ha già raggiunto gli obiettivi di produzione di veicoli elettrici fissati per il 2025 e continua a crescere.
Il vero problema per Tesla
Mentre le case automobilistiche europee si sono finalmente svegliate e hanno iniziato ad agire contro la concorrenza cinese, lo stesso non si può dire di Tesla.
Il suo CEO, Elon Musk, è anche a capo di diverse altre società da miliardi di dollari, tra cui SpaceX e X (precedentemente nota come Twitter). Secondo gli investitori, questo gli ha tolto tempo da Tesla in un momento in cui la concorrenza iniziava a diventare più agguerrita.
Nel 2019, Tesla deteneva di gran lunga la quota di mercato di veicoli elettrici più grande del mondo, pari a oltre l’80%. Oggi, tale quota di mercato è condivisa con BYD.
Sempre nel 2019, Tesla ha annunciato il suo ultimo modello di veicolo elettrico: il Cybertruck. Un’auto da molti considerata troppo difficile da produrre e con un target molto di nicchia, che la rende difficilmente redditizia.
Dopo anni di attesa, il primo Cybertruck è stato rilasciato a novembre 2023. Secondo lo stesso Elon Musk, il Cybertruck è così difficile da produrre che completerà i preordini solo nel 2025, quando sarà finalmente disponibile per il grande pubblico.
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Nessun altro modello Tesla è stato annunciato o dovrebbe essere annunciato a breve. Le vendite di Tesla si basano ancora sulla Model Y, una delle auto elettriche più vendute della storia.
Quanto tempo passerà prima che la Model Y diventi obsoleta? Quanto tempo passerà prima che le case automobilistiche europee producano un’auto migliore e più efficiente? Quanto tempo passerà prima che la Cina superi la quota di mercato di Tesla?
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-01-02 13:11:05. Titolo originale: This Chinese carmaker is set to overcome Tesla as the world’s largest
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