Questa mossa costerà a Donald Trump 170 milioni di dollari

Lorenzo Bagnato

13 Agosto 2024 - 13:24

Per vincere le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, ogni candidato deve fare dei sacrifici. Donald Trump ne ha appena fatto uno.

Questa mossa costerà a Donald Trump 170 milioni di dollari

L’ex presidente degli Stati Uniti e candidato repubblicano Donald Trump ha fatto una mossa inaspettata martedì tornando sul social media X (precedentemente noto come Twitter). L’account di Donald Trump ha oltre 89 milioni di follower sulla piattaforma.

La mossa gli è costata oltre 170 milioni di dollari poiché le azioni del suo Trump Media & Technology Group (TMTG) sono scese di oltre il 5% lunedì. Il prezzo delle azioni è crollato di un ulteriore 3% nelle negoziazioni pre-mercato martedì.

Trump ha una quota del 65% in TMTG, da qui la perdita di patrimonio netto.

TMTG è l’azienda proprietaria di Truth Social, il social media che Trump ha utilizzato come piattaforma politica da quando è stato bandito dalle app tradizionali come Twitter e Facebook. I suoi account sono stati bloccati nel 2021 in seguito al presunto sostegno all’assalto del 6 gennaio a Capitol Hill.

Nell’ottobre 2022, il CEO di Tesla Elon Musk ha acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari, definendosi il «protettore della libertà di parola». Di conseguenza, Musk ha ripristinato l’account di Trump, anche se non ha iniziato a usarlo immediatamente.

Elon Musk ha espresso più volte il suo sostegno e la sua approvazione per Donald Trump. Diverse testate giornalistiche hanno riportato che Musk ha donato 45 milioni di dollari al mese alla campagna di Trump. Musk ha categoricamente negato queste affermazioni.

Trump è tornato su X un giorno prima di un’intervista con Musk stesso. Il suo post precedente risale al 24 agosto 2023. Quello precedente risale all’8 gennaio 2021, poco prima del suo divieto.

Perché il ritorno di Trump su X sarà costoso

La campagna repubblicana per le presidenziali del 2024 ha accesso a molti meno finanziamenti del suo corrispettivo democratico. Nel tentativo di aumentare il suo patrimonio personale, Trump ha spinto per quotare in borsa TMTG.

TMTG non ha la struttura finanziaria di una tipica società pubblica. L’IPO ha rivelato che la società ha i conti decisamente in rosso, con una perdita netta di 16,4 milioni di dollari contro un fatturato di 837.000 dollari nell’ultimo trimestre.

Tuttavia, l’immagine personale di Trump ha contribuito al successo dell’IPO, sebbene le azioni TMTG siano state estremamente volatili. Nel momento in cui TMTG è diventata pubblica, la quota di Trump valeva 4,5 miliardi di dollari. Oggi, vale circa 2 miliardi e continua a scendere.

Il ritorno di Trump su X probabilmente segnerà il destino di TMTG come società pubblica. Tuttavia, la mossa era necessaria da un punto di vista politico.

Dopo che il presidente Joe Biden si è ritirato dalla corsa presidenziale ed è stato sostituito da Kamala Harris, la campagna democratica ha ricevuto una ventata di aria fresca. Harris ora è in testa a Trump in ogni sondaggio e sembra destinata a vincere anche in alcuni stati chiave cruciali. X è una grande piattaforma politica necessaria a Trump per invertire la tendenza attuale. E anche in quel caso, la sua vittoria è tutt’altro che assicurata.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-08-13 13:17:08. Titolo originale: This move will cost Donald Trump $170 million

Iscriviti a Money.it