Queste due banche hanno ingannato i clienti. Troppi interessi, al via la class action

Giacomo Astaldi

26 Agosto 2024 - 17:06

Mancato rimborso di interessi e commissioni a 150.000 clienti. Ora i clienti di queste due grandi banche potrebbero ricevere dei rimborsi.

Queste due banche hanno ingannato i clienti. Troppi interessi, al via la class action

Al via una class action contro ASB e ANZ, due tra le più grandi banche neozelandesi.

La richiesta di istituzione di un’azione collettiva multimilionaria è stata presentata all’Alta Corte di Auckland nel 2021 contro le due banche per il mancato rimborso di interessi e commissioni a 150.000 clienti.

La Corte d’Appello ha stabilito di recente che circa 100.000 clienti di ASB e ANZ potranno partecipare alla class action.

Queste due banche hanno ingannato i clienti. Class action al via

I clienti di ANZ e ASB stanno per essere coinvolti in una delle class action più grandi nella storia della Nuova Zelanda.

La sentenza della Corte d’appello ha rilevato che l’approccio in base al quale i clienti interessati potevano scegliere di aderire all’azione collettiva poneva ostacoli inutili ai clienti e all’individuazione dei rimborsi necessari.

L’avvocato che guida la class action, Scott Russell, ha affermato che si tratta di una vittoria importante, che potrebbe consentire a migliaia di proprietari di case di ricevere i rimborso per le spese pagate nell’arco di nove anni.

Inoltre, la sentenza stabilisce che tutti i clienti interessati prenderanno parte in automatico alla causa, a meno che non decidano di uscirne.

«Non solo rimuove un ostacolo significativo per i consumatori che potrebbero non essere a conoscenza del loro diritto a partecipare, ma significa anche che, se avremo successo, ANZ e ASB saranno ritenute responsabili per ogni cliente idoneo che potrebbe essere stato colpito dalla violazione delle leggi neozelandesi sulla tutela dei consumatori da parte delle banche, non solo per coloro che hanno scelto di partecipare alla class action», ha affermato Russell.

«È degno di nota che ANZ e ASB non abbiano detto ai loro clienti che i loro diritti di tutela dei consumatori erano stati violati, o che avevano diritto al rimborso degli interessi e delle commissioni pagate».

I clienti sono invitati a contattare la propria banca e a chiedere copie dei documenti e delle comunicazioni relative ai prestiti.

I periodi rilevanti sono 6 giugno 2015 - 18 giugno 2019 per i clienti ASB Bank e 6 giugno 2015 - 28 maggio 2016 (per prestiti stipulati dopo il 6 giugno 2015) per i clienti ANZ Bank.

Sarà necessario attendere la conclusione del processo per stabilire se i querelanti abbiano effettivamente diritto a un risarcimento.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Banche

Iscriviti a Money.it