Questi grattacieli tanto criticati sono stati nominati i migliori d’Europa

Alessandro Nuzzo

3 Ottobre 2024 - 22:00

Da sempre criticati per l’aspetto eppure una giuria internazionale di architetti li ha nominati i migliori d’Europa.

Questi grattacieli tanto criticati sono stati nominati i migliori d’Europa

Ci sono dei grattacieli costruiti in Europa che in patria sono considerati molto brutti e invece una giuria internazionale di architetti li ha decretati come i più belli e migliori dell’intero continente. Stiamo parlando delle Cactus Towers, due grattacieli che sorgono nel centro di Copenaghen, in Danimarca.

Una giuria internazionale di architetti presente al prestigioso convegno CTBUH (Council on Tall Buildings and Urban Habitat) di Londra, non ha avuto dubbi nel decretare le torri come le migliori d’Europa.

Il design architettonico molto particolare delle due costruzioni ha creato dei sentimenti contrastanti tra gli esperti. E così le Cactus Towers possono vantarsi di essere considerate le torri più brutte della Danimarca ma al tempo stesso le più belle e migliori d’Europa secondo gli esperti. Scopriamole meglio.

Le Cactus Towers nate come alloggio per studenti

Le Cactus Towers sono due grattacieli che sorgono in Danimarca nel centro di Copenaghen, in un’area urbana situata tra il lungomare di Kalvebod Brygge e la linea ferroviaria della città. Una è alta 60 metri e l’altra 80 e la loro caratteristica principale è il design esterno con cui sono state progettate. Si presentano infatti con una forma molto spigolosa e spinosa che somiglia tanto a quella di un cactus. Le due torri sorgono all’interno di un’area di 74.000 mq che comprendono un’area verde, due torri adibite ad hotel, due ad alloggi residenziali, appunto le Cactus Towers e un negozio Ikea che sorge esattamente al centro.

Il concept architettonico delle due torri si basa sulla sovrapposizione di piastre quadrate orizzontali, disposte con orientamenti diversi al fine di creare una composizione geometrica casuale e spigolosa. L’ideatore del progetto è la Bjarke Ingels Group.

L’idea iniziale dei grattacieli era creare due complessi residenziali destinati ai giovani studenti con soluzioni low cost. Purtroppo però questo progetto iniziale non vede applicazione nella realtà. Sono infatti tante le critiche da parte di studenti che non possono permettersi alloggi nelle Cactus Towers a causa dei prezzi elevati.

Copenaghen è una città che ospita importanti università e per questo è frequentata da tantissimi studenti. Nel 2019, il Comune di Copenaghen ha fissato l’obiettivo di costruire 12.000 nuove case per giovani entro il 2031, di cui 7.500 pubbliche. Tra questi rientrano anche quelle inserite nei due grattacieli che dovevano ospitare 500 case per studenti.

I promotori immobiliari però hanno deciso di affidarsi ad un target neolaureato o straniero aumentando i prezzi che diventano insostenibili per un giovane studente. Il prezzo di affitto di una casa all’interno delle Cactus Towers si aggira tra 8.000 e 10.000 DKK al mese. Sono circa 1.000-1.300 euro al mese per alloggi di 33 mq.

Le abitazioni vengono commercializzate come abitazioni esclusive dotate di cucine di design e mobili appositamente progettati, e sono per chiunque voglia vivere in una «comunità di co-living». Per via di questi costi elevati alla fine sono pochissimi gli studenti che ci vivono.

Iscriviti a Money.it