Questi iPhone avranno internet gratis

Luna Luciano

16 Febbraio 2025 - 21:17

Elon Musk ha annunciato che ben presto alcuni modelli iPhone potranno avere Internet gratis. Ecco come questo sarà possibile e quali modelli potranno godere di questo privilegio.

Questi iPhone avranno internet gratis

È tutto vero, alcuni iPhone avranno internet gratis.

Elon Musk, il visionario fondatore di Tesla e SpaceX e uomo ombra del governo Trump, continua a voler rivoluzionare il mondo della tecnologia. Dopo aver preso il controllo dell’OPM (l’Agenzia statunitense per la gestione) per procedere ai futuri licenziamenti (ne abbiamo parlo qui), Musk è tornato al suo programma per internet: portare la connessione nelle zone più remote del pianeta con Starlink. E non solo.

Infatti, recentemente ha annunciato quest’ulteriore novità: la connessione internet gratuita per alcuni modelli di iPhone.

Grazie all’integrazione con la tecnologia Starlink Direct to Cell, Apple ha introdotto nel suo ultimo aggiornamento iOS 18.3 una funzionalità che permetterà a determinati iPhone di accedere a internet senza necessità di una rete mobile tradizionale. Questo rappresenta un cambiamento epocale, specialmente per coloro che si trovano in aree remote o con copertura di rete limitata.

Scopriamo quali sono i modelli e come attivare “internet gratis”: ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Quali iPhone potranno avere internet gratis

Sveliamo subito quali saranno gli iPhone che potranno godere del lusso di avere internet gratis.

Apple ha deciso di rendere disponibile questa funzionalità solo per alcuni modelli più recenti, dotati delle tecnologie necessarie per connettersi alla rete satellitare Starlink. Infatti, per usufruire di questa innovazione, gli iPhone devono essere compatibili con le reti 4G e LTE e avere installata l’ultima versione di iOS, ovvero iOS 18.3.

Ecco i modelli compatibili confermati:

  • iPhone 15 Pro;
  • iPhone 15 Pro Max;
  • iPhone 16;
  • iPhone 16 Pro;
  • iPhone 16 Pro Max.

Questi dispositivi sono stati progettati con hardware avanzati in grado di connettersi direttamente ai satelliti Starlink quando non è disponibile un segnale mobile convenzionale. La grande novità è che non sarà necessario alcun accessorio aggiuntivo: la connessione satellitare sarà gestita interamente tramite il software del dispositivo.

Questo aggiornamento rappresenta una svolta per tutti coloro che viaggiano spesso o si trovano in aree in cui la connessione mobile è scarsa o inesistente.

Come funziona e come si attiva Internet gratis sugli iPhone

La chiave di questa rivoluzionaria connessione internet gratuita risiede nella tecnologia Starlink Direct to Cell.

Starlink è una rete di satelliti in orbita a circa 550 chilometri dalla Terra, i quali comunicano tra loro tramite collegamenti laser. Questi satelliti funzionano come vere e proprie antenne per telecomunicazioni, consentendo agli iPhone compatibili di connettersi direttamente a internet senza passare per le tradizionali reti mobili. Per poter usufruire di questa funzionalità, gli utenti devono soddisfare alcuni requisiti fondamentali:

  • Avere iOS 18.3 installato sul proprio iPhone.
    - Disporre di un operatore che supporti Starlink Direct to Cell.

Al momento, le sperimentazioni sono in corso con T-Mobile negli Stati Uniti e Entel in Cile, ma si prevede che nei prossimi mesi altri operatori si uniranno a questa rivoluzione. L’Italia dovrà ancora aspettare per poter godere di questa novità e avere internet anche nelle aree geografiche più isolate.

Ma come si può attivare internet gratis sul proprio iPhone? La risposta è semplice quanto i passaggi che i clienti Apple dovranno effettuare sui propri dispositivi. Di seguito riportiamo la guida da seguire passo passo per poter attivare la novità di Musk sul proprio telefono, per poter aver internet gratis basterà:

  • aprire le Impostazioni del proprio iPhone;
  • accedere alla sezione Dati cellulare e verificare la compatibilità con Starlink Direct to Cell;
  • attivare l’opzione “Connessione satellitare in assenza di copertura mobile”;
  • infine confermare la connessione alla rete satellitare e attendere la sincronizzazione con Starlink.

Una volta completati questi semplici passaggi, il dispositivo sarà in grado di connettersi automaticamente alla rete Starlink quando la copertura mobile tradizionale non sarà disponibile. Questa innovazione rappresenta un enorme passo avanti per la connettività mobile, consentendo a milioni di utenti di rimanere sempre connessi, indipendentemente dalla loro posizione geografica. Con il supporto sempre crescente degli operatori telefonici, il futuro della connessione internet sembra sempre più orientato verso lo spazio.

Argomenti

# iPhone

Iscriviti a Money.it