Questo è il Paese perfetto dove andare in vacanza. Una birra costa €1,30 e ci sono pochissimi turisti

Fiammetta Rubini

25/08/2024

Non è facile trovare un posto da visitare senza ritrovarsi a condividerlo con milioni di turisti. Se stai cercando una destinazione vicina ed economica, questa potrebbe fare al caso tuo.

Questo è il Paese perfetto dove andare in vacanza. Una birra costa €1,30 e ci sono pochissimi turisti

Quale destinazione scegliere per un piccolo viaggio in città in coppia o con gli amici senza spendere una fortuna?

Se la Francia è al primo posto tra i Paesi più visitati al mondo, seguita da Spagna e Stati Uniti, altri Paesi - affascinanti e ricchi di storia e cultura - si collocano molto più in basso nella classifica.

Sapete qual è il Paese europeo meno visitato al mondo? La Repubblica di San Marino, con una superficie di 61 km quadrati, nel cuore dell’Italia, vicino a Rimini. Ospita solo 70.000 turisti all’anno, il che lo rende il Paese meno visitato del continente secondo i dati, seguito dal Liechtenstein, con 79.000 visitatori che varcano le porte del regno ogni anno.

Nel resto del mondo, i tre Paesi meno visitati sono Somalia, Yemen e Tuvalu. Attenzione: i primi due sono in preda a conflitti interni e logicamente pericolose.

Tornando al vecchio continente, al terzo posto sul podio dei Paesi meno visitati d’Europa troviamo la Moldavia, che accoglie 145.000 visitatori all’anno, contro i suoi 3,5 milioni di abitanti. Situata nell’Europa orientale tra Romania e Ucraina, l’ex repubblica sovietica ha tutte le qualità per offrire una vacanza magica.

Chișinău, la “città dei sette colli”, è la capitale, ricca di spazi verdi, monumenti e ristoranti. Il tutto a un prezzo davvero contenuto: in Moldavia una birra alla spina costa in media solo 1,30 euro.

Cosa visitare in Moldavia? Il Paese ospita numerose cittadelle, edifici religiosi ortodossi e giardini come il superbo Parco Dendrarium. Dal punto di vista culinario, sono molto apprezzati il caviale nero e il cognac, che il Paese produce in grandi quantità.

Senza dimenticare il suo punto di forza: la cultura del vino. A Cricova troviamo la cantina più grande del mondo: una vera città sotterranea, un labirinto di passaggi sotterranei, che ospita un cinema e ristoranti in un’atmosfera unica. L’aria raggiunge quasi il 100% di umidità e la temperatura oscilla tra i 10 e i 12 gradi.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

Iscriviti a Money.it