Quali sono i Paesi con più aerei da guerra al mondo? E nell’Unione europea? L’Italia è messa bene in questa speciale classifica superando Regno Unito e Germania.
L’Italia è tra i Paesi con più aerei da guerra al mondo, al secondo posto per quanto riguarda solo l’Unione europea e al tredicesimo se allarghiamo questa speciale classifica a tutti i continenti.
Questo è quanto emerge dall’aggiornamento dei dati relativo al 2024 elaborato da Global Firepower, con l’argomento che è di grande attualità visti i venti di guerra che spirano in Europa dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
La guerra in corso da oltre due anni ha generato una globale corsa alle armi, con anche l’Italia che ha aumentato la propria spesa militare senza però raggiungere - almeno in questo 2024 - l’obiettivo del 2% del Pil richiesto dalla Nato.
Le forniture militari all’Ucraina poi hanno svuotato gli arsenali occidentali che adesso devono essere rinfoltiti, con l’industria bellica che sta avendo difficoltà a smaltire l’incredibile mole di commesse ricevute in questi mesi.
In questo scenario tristemente dal sapore pre-bellico - del resto parlare di invio di soldati in Ucraina non è più un tabù in Occidente -, l’Italia per quanto riguarda la sua aviazione sembrerebbe essere ben messa, con la flotta di aerei da guerra a disposizione della nostra Aeronautica che sarebbe maggiore rispetto a quella di potenze come Regno Unito e Germania.
leggi anche
Gli Stati Uniti hanno comprato 80 aerei da guerra da un alleato della Russia (a un prezzo stracciato)
Aerei da guerra: Italia seconda nell’Ue per numero
Per Global Firepower l’Italia sarebbe al tredicesimo posto al mondo per numero di aerei da guerra, con la nostra Aeronautica che sale fino al secondo posto se restringiamo questa speciale classifica ai soli Paesi dell’Unione europea.
- Stati Uniti - 13.209
- Russia - 4.255
- Cina - 3.304
- India - 2.296
- Corea del Sud - 1.576
- Giappone - 1.459
- Pakistan - 1.434
- Egitto - 1.080
- Turchia - 1.069
- Francia - 972
- Corea del Nord - 951
- Arabia Saudita - 914
- Italia - 800
- Taiwan - 750
- Regno Unito - 664
- Grecia - 632
- Brasile - 628
- Germania - 618
- Israele - 612
- Algeria - 605
In totale l’Italia avrebbe a disposizione 800 aerei da guerra, con solo la Francia (972) che farebbe meglio del nostro Paese all’interno dell’Unione europea: nel Vecchio Continente dietro di noi ci sono potenze come Regno Unito (664) e Germania (618).
Per quanto riguarda le prime posizioni, gli Stati Uniti avrebbero a disposizione più della metà - il 53,6% per la precisione - di tutti gli aerei da guerra presenti nel mondo, più che triplando la Russia.
Anche l’Asia è ben rappresentata nelle prime posizioni di questa graduatoria con Cina e India in testa, mentre Egitto e Turchia si confermerebbero tra gli eserciti più potenti al mondo anche per quanto riguarda l’aviazione.
Numeri questi che di recente hanno assunto un valore non solo statistico, visto il fondato timore che i conflitti in corso in Ucraina e in Medio Oriente possano allargarsi fino a dare vita a una catastrofica guerra mondiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA