Nel terzo trimestre buone notizie per le famiglie: reddito e spese in aumento. I dati Istat in focus.
I dati Istat sul reddito delle famiglie nel terzo trimestre 2020 hanno dato nuove indicazioni su come l’Italia sta affrontando l’impatto Covid.
Il report ha riportato un aumento del rapporto deficit/PIL rispetto al 2019, con un balzo del 9,4% proprio come diretta conseguenza dell’effetto pandemia sui conti pubblici.
Cosa hanno svelato i numeri Istat su reddito e spese delle famiglie? I dati del periodo luglio-settembre 2020 sotto la lente.
Redditi e spese famiglie in ripresa nel terzo trimestre
Sono dati attesi per l’analisi economica del Paese quelli sui livelli di reddito e di spesa delle famiglie italiane.
Dinanzi alla grave crisi dei consumi, della domanda e del lavoro innescata dalla pandemia, l’osservazione delle finanze familiari è di cruciale importanza.
Nel report aggiornato dell’Istat si legge che:
“Il reddito disponibile delle famiglie e il potere d’acquisto, dopo il forte calo registrato nel secondo trimestre hanno segnato un aumento considerevole, raggiungendo livelli di poco inferiori a quelli del terzo trimestre del 2019. Il marcato recupero dei consumi nel terzo trimestre ha determinato una sensibile riduzione del tasso di risparmio che rimane comunque a livelli molto superiori a quelli medi”
Nello specifico, i numeri segnalano che nel terzo trimestre 2020, rispetto a quello precedente:
- il reddito disponibile delle famiglie è cresciuto del 6,3%;
- la spesa per consumi è aumentata del 12,1%;
- la propensione al risparmio ha segnato un 14,6%, in flessione del 4,4%;
- potere di acquisto ha avuto un rialzo del 6,6%
Da sottolineare, comunque, che il risparmio delle famiglie è comunque balzato a +6,5% rispetto al trimestre 2019, sego evidente dell’effetto crisi da Covid sui bilanci personali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA