In Moldavia si è votato per le elezioni e per il referendum sull’ingresso nell’Ue: il risultato ufficiale ha determinato una vittoria del Sì per un pugno di voti.
Referendum Moldavia, chi ha vinto? Autentico testa a testa tra il Sì e il No, con il Paese che è stato chiamato a decidere se “modificare la Costituzione per consentire alla Repubblica di Moldavia di entrare nell’Unione europea?”.
In contemporanea in Moldavia si è votato anche per le elezioni presidenziali, con la presidente europeista Maria Sandu che è finita nettamente in testa: per una riconferma però dovrà passare per il ballottaggio contro il filo-russo Alexsandr Stoianoglo.
leggi anche
Senza l’ingresso della Moldavia nell’UE scatta l’effetto domino. Putin pronto ad attaccare
Tutte le attenzioni però sono rivolte verso il referendum, considerato come un autentico spartiacque per la storia del Paese ex sovietico: l’esito della consultazione potrebbe avere ripercussioni anche per quanto riguardo la guerra in Ucraina, con un Regione separatista - la Transnistria - che da anni ospita dei soldati russi.
Recentemente Bruxelles ha concesso alla Moldavia lo status di candidato all’ingresso nell’Unione europea, con il referendum che così rappresenta la tappa decisiva per il processo di adesione da parte di Chișinău. Al tempo stesso però da tempo i moldavi temono che, dopo l’Ucraina, la Russia possa invadere anche loro.
I risultati ufficiali del referendum in Moldavia sull’Ue hanno decretato una vittoria del Sì per soli 9.000 voti. Alle presidenziali invece sarà ballottaggio tra Sandu e Stoianoglo.
Referendum Moldavia: i risultati in diretta
In data 20 ottobre 2024 in Moldavia si è tenuto un referendum costituzionale. Questo è il quesito referendario sottoposto ai cittadini, con il quorum del 33% che è stato superato.
Sei favorevole a modificare la Costituzione per consentire alla Repubblica di Moldavia di entrare nell’Unione europea?
Dopo lo scrutinio di 2.200 sezioni scrutinate su 2.219, questi sono i risultati del referendum in Moldavia sull’ingresso nell’Unione europea.
- Sì - 50,31%
- No - 49,97%
Dopo che inizialmente è stato il No a essere in vantaggio, alla fine quanto devono ancora essere scrutinati 2.423 voti lo scarto a favore del Sì è di 9.108 voti: la vittoria di conseguenza è matematica, eventuali ricorsi permettendo.
Le elezioni presidenziali in Moldavia
In contemporanea in Moldavia si è votato anche per le elezioni presidenziali. In campo c’è la presidente uscente Maria Sandu - convinta europeista -, che al ballottaggio se la dovrà vedere con Alexsandr Stoianoglo, candidato del Partito Socialista e considerato come vicino a Mosca.
Questi sono i risultati definitivi delle elezioni presidenziali in Moldavia.
- Sandu - 41,92%
- Stoianoglo - 26,35%
- Usatîi - 13,73%
- Vlah - 5,46%
- Furtună - 4,52%
- Tarlev - 3,23%
- Chicu - 2,08%
- Țîcu - 0,92%
- Năstase - 0,64%
- Morari - 0,62%
- Ulianovschi - 0,52%
In vista del ballottaggio tra Sandu e Stoianoglo, per dei sondaggi condotti alla vigilia del voto la presidente uscente sarebbe la favorita, ma il distacco tra i due candidati sarebbe solo di tre punti percentuali con molti cittadini descritti come indecisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA