Regali per il pensionamento, le migliori idee per fare bella figura

Andrea Marras

30 Luglio 2024 - 13:35

Cosa regalare a chi va in pensione? Ecco qualche idea regalo per i neopensionati, tra proposte classiche, simboliche e alternative.

Regali per il pensionamento, le migliori idee per fare bella figura

Quale regalo si può fare ad una persona che è appena andata in pensione? Raggiungere la pensione è un traguardo importante, che segna il salto da un prima di lavoro, a un dopo di riposo. Un regalo per un neopensionato deve rispecchiare i suoi gusti, ma può essere anche qualcosa di inusuale.

Il regalo perfetto per un pensionato o una pensionata deve sì essere utile, ma soprattutto deve rispecchiare i suoi gusti. E, perché no, in alcuni casi può anche rappresentare qualcosa di inusuale.

Se, per esempio, durante gli anni lavorativi il neopensionato non ha mai avuto modo di viaggiare all’estero, un regalo a tema potrebbe risultare cosa gradita. Ogni presente è chiaramente appropriato, essendo il pensiero a contare maggiormente. Ma come fare bella figura in caso di dubbi e poche idee? Ecco una guida completa sui regali migliori per il pensionamento.

Cosa regalare a chi va in pensione?

I regali per i neopensionati non sono mai una decisione da prendere alla leggera. L’entità del regalo dipende sicuramente dal legame che c’è con la persona che lo deve ricevere. Se si conosce bene il neopensionato, il regalo potrà rispettare meglio i gusti del festeggiato, mentre per un collega potrebbe essere più difficile e la scelta più diretta, per quanto elegante e ben fatta, sarà comunque qualcosa di “comune”. Regalare anche qualcosa di diverso dal solito, quindi, dipende molto dalla persona che si ha di fronte.

Ci sono sicuramente dei regali più gettonati di altri: c’è chi regala un orologio, chi un vino e c’è chi, invece, organizza una vacanza, un tour guidato, oppure un corso speciale. Ogni regalo è ben accetto, certo, ma ci sono regali che fanno fare bella figura in confronto agli altri.

Spesso le persone occupate nel lavoro non hanno abbastanza tempo per fare ciò che gli piace, oppure hanno in programma di fare qualcosa senza mai riuscirci davvero per problemi economici. La pensione permette di accedere alle passioni messe nel cassetto per troppo tempo. Ma non per tutti è possibile ragionare allo stesso modo; tanti neopensionati, infatti, potrebbero essere riservati sulla propria vita privata o, comunque, sui desideri riposti nel nuovo tempo libero davanti a loro.

Gli usi più comuni prevedono che alla persona di turno che va in pensione sono degli accessori, fisici e non, che possano essere innanzitutto utili. Se si ritrovano più persone a dover fare un regalo, un viaggio, come abbiamo visto, è senz’altro un’opzione considerabile.

Le migliori idee regalo per il pensionamento: ecco cosa comprare

Per fare una bella figura è bene prendere questa decisione con il giusto criterio. Conoscendo bene il pensionato in questione orientarsi risulterà molto più facile. Diversamente, si può andare sul sicuro seguendo una delle seguenti idee per il pensionamento.

Viaggi e vacanze

Una delle principali idee regalo per pensionati è quella di un coupon per un viaggio. Le compagnie aeree low cost che permettono di adottare questa formula sono molteplici, e consentono di acquistare dei buoni regalo dal costo differente.

Più denaro verrà speso per l’acquisto, maggiore sarà la vacanza che si potrà fare. Ovviamente, prenotando per qualche mese più avanti e in un periodo al di fuori della stagione estiva, si possono risparmiare non pochi soldi.

Tecnologia e svago

Se invece l’idea della vacanza potrebbe, il segreto delle altre opzioni è quello della praticità. La tematica della tecnologia, nei limiti degli usi e delle prerogative di ogni singolo nuovo pensionato, può essere un’ottima soluzione.

Per potersi guardare i propri film preferiti o per navigare agevolmente in rete senza sforzare la vista con uno smartphone, il tablet targato Samsung Galaxy Tab A9+ è decisamente l’opzione migliore sul mercato.

Può essere un’idea sensata anche prendere in considerazione la fotografia, così da immortalare i migliori momenti della propria nuova vita da pensionato, facendo sì che non vadano persi nel corso del tempo.

Se si vogliono fare le cose bene e con quel tocco di professionalità in più, ma senza chiaramente sfociare nella difficoltà d’utilizzo, la Nikon D3500 è una delle migliori scelte sul mercato.

Hobby e nuove passioni

Uno degli hobby più frequenti per coloro che vanno in pensione è la lettura. La carta stampata ha ovviamente il suo fascino, tuttavia è spesso la scelta più costosa e meno sostenibile in assoluto, salvo eccezioni.

A questo proposito, il modello proposto da Amazon viene prodotto direttamente dal popolare e-commerce è un passaggio quasi obbligatorio. Il Kindle è, infatti, economico, funzionale e, soprattutto, facile da usare. Tre qualità ottime, se si prende in considerazione l’idea di fare un regalo ad un pensionato.

Ragionando ancora in materia di hobby, sarebbe molto interessante fare un regalo che possa essere funzionale alle passioni di una persona appena andata in pensione.

Per fare un esempio, avendo molte persone appartenenti alla categoria il cosiddetto «pollice verde», un kit per il giardinaggio è sempre cosa gradita. Questi kit, solitamente, comprendono al loro interno vari oggetti, tra cui:

  • Pale
  • Rastrelli
  • Cesoie
  • Guanti

Il tutto ad un prezzo solitamente contenuto, a seconda del portale di riferimento.

Regali alternativi... a tema

È importante la praticità, sì, ma non bisogna dimenticare anche quanto sia piacevole un po’ di leggerezza. A meno di 20 euro su Amazon si possono trovare numerosi regali divertenti e utili allo stesso tempo.

Questa simpatica tazzina recita una scritta probabilmente emblematica per qualunque persona andata di recente in pensione: l’anno corrente, dato che il lavoro non sarà più un problema, filerà liscio e senza particolari preoccupazioni.

Se invece si vuole puntare su una t-shirt, anche in questo caso le occasioni non mancano di certo. C’è chi potrebbe realmente aver atteso una vita lavorativa intera solo per poter dire di indossare certe magliette.

Un altro grande classico per il coronamento di un risultato così importante è la targa da pensionato, che contiene parole al miele e congratulazioni per la persona che ha chiuso con merito la propria carriera nel mondo del lavoro.

In alternativa, se non ci si vuole affidare per forza alle tante alternative disponibili su Amazon, un classico cesto con del cibo (eventualmente composto da prodotti tipici) e una mai banale bottiglia di spumante per festeggiare.

Le idee regalo per la pensione sono molteplici, e la scelta finale sta di conseguenza soltanto a chi dovrà fare il regalo. A seconda degli interessi o della personalità della persona festeggiata, si potrà scegliere tra le tante proposte che il web offre.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Amazon

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO